RIAPRE AL PUBBLICO LA ROCCA DI GUALDO CATTANEO - Tuttoggi.info

RIAPRE AL PUBBLICO LA ROCCA DI GUALDO CATTANEO

Redazione

RIAPRE AL PUBBLICO LA ROCCA DI GUALDO CATTANEO

Mar, 14/07/2009 - 12:24

Condividi su:


Da sabato 11 luglio 2009 è possibile visitare il monumento più bello della città: la Rocca.

L'amministrazione comunale ha stipulato un accordo con la cooperativa Sistema Museo che gestirà, in forma sperimentale fino al 31 dicembre, lo storico edificio.

Nei mesi di luglio e agosto lo si potrà visitare, da martedì a domenica, con i seguenti orari: mattino, 10/13, pomeriggio, 15/19. A settembre sarà possibile accedervi il venerdì, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

La Rocca è uno splendido castello medievale le cui origini risalgono forse al 975 d.C. e costituisce il monumento principale dell'intero territorio municipale. Si tratta di un classico esempio di fortezza militare, a pianta triangolare, in cui, ad ogni vertice, corrisponde una torre rotonda e troncoconica comunicante con le altre per mezzo di passaggi sotterranei. Il mastio ha una base di 80 metri di circonferenza e domina il borgo medievale e la vallate sottostante. Questo magnifico edificio ha più 10 secoli di vita, ma non li dimostra affatto.

Nel corso del tempo non ha subito interventi importanti e conserva immutato il suo aspetto originari. “Il nostro obiettivo – afferma il Sindaco di Gualdo Cattaneo, Andrea Pensi – è quello di valorizzarlo e farlo conoscere a livello regionale e nazionale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!