Incontro istituzionale a Palazzo Comunale tra il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti e il sindaco di Orange Jacques Bompard. Si è trattato del primo incontro ufficiale a carattere istituzionale tra il neo sindaco di Spoleto e il primo cittadino della città del Vaucluse, gemellata con Spoleto dal 1981.
La delegazione ricevuta da Benedetti era composta oltre che dal sindaco Bompard, dalla signora Marie-Claude Bompard, sindaco di Bollène, cittadina del Vaucluse vicina a Orange, da Angèle Maimone Assessore al gemellaggio e ai trasporti del Comune di Orange, e dall'Assessore ai lavori pubblici Josette Adiasse.
Oltre al rafforzamento delle collaborazioni e degli scambi nei settori della cultura e del sociale l'incontro è servito per valutare la possibilità di una collaborazione tra i due festival più importanti delle città gemellate.
“Siamo pronti a valutare concretamente” ha detto il sindaco Daniele Benedetti “insieme a Giorgio Ferrara, l'ipotesi di una collaborazione tra il Festival dei 2 Mondi e le Chorégies d'Orange, il festival di musica classica e di opera che si tiene ogni anno a luglio ed agosto nel teatro antico di Orange, un progetto ambizioso nel solco dei rapporti di collaborazione e di scambio che legano da più di venticinque anni due città di grande tradizione culturale”
“L'eventualità di una tale collaborazione” ha aggiunto il Sindaco Bompard “ci darebbe l'opportunità di dare una dimensione di alto prestigio e di più ampio respiro ai rapporti che dal 1981 legano le nostre città”.
La delegazione francese rimarrà a Spoleto fino a domani. Sono previste visite ai più importanti monumenti e musei della città e partecipazioni a vari spettacoli del Festival dei 2 Mondi.