In Umbria, Arci Servizio Civile Perugia e Legambiente Umbria propongono lapartecipazione dei volontari nel progetto “ATTIVIAMOCI PER L'AMBIENTE 2009”. Il progetto rivolto a otto ragazzi, di cittadinanza italiana, senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età alla scadenza del bando,prevede la partecipazione dei volontari in attività ed azioni sui temi della tutela ambiente, della sensibilizzazione, dell'informazione e dell'educazione ambientale. Un'occasione di crescita individuale per acquisire competenze e conoscenze in campo ambientale, coinvolgere i cittadini nel volontariato ambientale, partecipare alle attività sul campo con particolare riferimento alle campagne di sensibilizzazione sui temi caldi che coinvolgono la nostra Regione, sviluppare la coscienza civica e i valori della solidarietà attraverso la realizzazione di iniziative di alto valore sociale e di aiuto alla comunità.
Durante l'anno saranno previsti momenti di formazione generale sui temi di salvaguardia della patria e diritti doveri del cittadino, alternati a momenti di formazione specifica per sensibilizzare e formare i volontari alle attività previste dal progetto di SCNdeclinando i suoi contenuti nella realtà operativa reale in cui saranno impiegati. Le sedi operative per l'attuazione del progetto saranno: la sede di Legambiente Umbria a Perugia, la Biblioteca Montagne di Libri a Spoleto e l'Infopoint gestito dall'Associazione a Borgo Cerreto.
La domanda va consegnata entro il 27 luglio alle ore 14,00 ad Arci Servizio Civile di Perugia, Via della Viola, 1 – 06122 Perugia. Per informazioni: Arci Servizio Civile 075 5731074, Legambiente Umbria 075 5721021. Per scaricare il bando ed il modulo e consultare in dettaglio il progetto www.arciserviziocivile.it