QUATTRO TAVOLETTE INEDITE RICONDUCIBILI AL PERUGINO IN MOSTRA ALLA GALLERIA NAZIONALE - Tuttoggi.info

QUATTRO TAVOLETTE INEDITE RICONDUCIBILI AL PERUGINO IN MOSTRA ALLA GALLERIA NAZIONALE

Redazione

QUATTRO TAVOLETTE INEDITE RICONDUCIBILI AL PERUGINO IN MOSTRA ALLA GALLERIA NAZIONALE

Sab, 03/07/2010 - 11:51

Condividi su:


L’individuazione di quattro tavolette inedite riferibili alla mano del Perugino ha offerto lo spunto per organizzare una piccola esposizione nella Cappella dei Priori della Galleria Nazionale dell’Umbria. La presentazione delle opere, in esposizione da oggi, 3 Luglio, al 12 settembre, vuole sottolineare l’importanza di questa scelta che si configura non solo come restitutio in pristinum di una situazione modificata nel tempo, ma anche come ricordo della dolorosa spoliazione subita dal patrimonio artistico perugino durante l’occupazione napoleonica. Appartenenti a un collezionista privato, le quattro tavolette, provenienti in tutta evidenza da un contesto smembrato, appartengono al segmento estremo della produzione del Vannucci. Tutt’altro che inesausto o fiaccamente ripetitivo, il mondo poetico del 'divin pittore' si alimenta, nella fase crepuscolare, di una “sincera commozione, che è in queste cose estreme – per dirla con Pietro Scarpellini – la garanzia della vera qualità”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!