OGGI A PERUGIA, LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE - Tuttoggi.info

OGGI A PERUGIA, LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

Redazione

OGGI A PERUGIA, LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

Lun, 14/06/2010 - 10:50

Condividi su:


In occasione di questa ricorrenza il servizio immunotrasfusionale del Santa Maria della Misericordia di Perugia, e nello specifico la responsabile della struttura, dott.ssa Lidia Cametti, e l’Avis hanno deciso di promuovere alcune iniziative dedicate a questo evento: sono stati affissi alle fermate del minimetrò e degli autobus manifesti che stimolano la popolazione a donare sangue. Verrà, inoltre, trasmesso dalle televisioni regionali un cortometraggio che illustra le modalità del prelievo. Negli anni, la collaborazione tra il Sit e le organizzazioni di volontariato, in particolare con l’Avis che annovera l’85 per cento dei donatori, è diventata estremamente fattiva: gli ultimi dati mostrano che, nel 2009, 12.983 volontari hanno donato il loro sangue, registrando un aumento del 4 per cento delle donazioni raccolte (20.371 unità). Negli ultimi 3 anni, sono stati effettuati 30 eventi informativi sulla donazione di sangue presso gli istituti d’istruzione superiore di Perugia e, grazie a tali iniziative, si è riscontrato un consistente maggior afflusso di giovani (22 per cento delle donazioni). Nonostante l’intensa attività, l’emergenza sangue in alcuni periodi rappresenta un problema di indiscussa gravità: non è ancora possibile sostenere che nella regione Umbria sia stata raggiunta l’autosufficienza in quanto il fabbisogno di sangue è in continuo aumento di pari passo con le crescenti aspettative di vita e lo sviluppo di specialità quali la cardiochirurgia e l’oncoematologia , che fa di Perugia un centro di riferimento nazionale per il trapianto di midollo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!