Truffe e furti, incontri dei carabinieri di Spoleto nei comuni più piccoli

Truffe e furti, incontri dei carabinieri di Spoleto nei comuni più piccoli

Redazione

Truffe e furti, incontri dei carabinieri di Spoleto nei comuni più piccoli

Sab, 10/12/2022 - 11:33

Condividi su:


Oltre alle conferenze, carabinieri in uniforme “porta-porta” con il cittadino nelle località più isolate del territorio di competenza

Nel corso degli ultimi giorni i Carabinieri della Compagnia di Spoleto hanno effettuato una serie di incontri presso le comunità cittadine di Giano dell’Umbria, Campello sul Clitunno e Scheggino con la finalità di sensibilizzare le cosiddette fasce deboli ad evitare di rimanere coinvolti quali vittime di reati predatori e truffe di vario genere.

L’attività di prevenzione è stata effettuata dalla comandante della Compagnia carabinieri di Spoleto, il capitano Teresa Messore (nella foto), e dai rispettivi comandanti di stazione, riscontrando la presenza di anziani interessati a conoscere possibili strumenti di contrasto a tutela della propria persona, dei propri risparmi e della proprietà privata.

L’opera di sensibilizzazione su specifici temi si affianca al progetto attuato da poco più di un mese dalle Stazioni della Compagnia spoletina relativo al contatto “porta-porta” con il cittadino nelle frazioni e/o contrade attuato da Carabinieri in uniforme con l’autovettura con i colori d’istituto.

Il fine dell’Arma è proprio quello di giungere ai possibili obiettivi maggiormente esposti per fascia d’età e collocazione dell’abitazione de-localizzata rispetto al centro abitato. L’incontro avviene mediante colloquio diretto con il cittadino fornendo consigli, indicazioni concrete e pragmatici possibili scenari frutto dell’esperienza professionale maturata con le denunce raccolte e le indagini effettuate, proprio per scongiurare di rimanere vittima di reati.

I cicli di conferenze effettuati a novembre nei centri anziani si sono rivelati particolarmente apprezzati e utili per diffondere la conoscenza di strumenti di prevenzione allo scopo di prevenire la consumazione di possibili reati di tale natura. L’evento ha avuto immediato riscontro nella comunità con domande, curiosità e consigli forniti dai Carabinieri creando empatia e facendo conoscere i volti dei Carabinieri che operano sul territorio proprio per fornire costante riferimento agli anziani cui rivolgersi in caso di difficoltà e incertezze, ricordando inoltre che in caso di dubbi bisogna sempre contattare il NUE (“Numero Unico Emergenza”) 112 per segnalare situazioni anomale, richiedere supporto e l’azione del pronto intervento dell’Arma dei Carabinieri.

I cicli di conferenze proseguiranno negli altri comuni della giurisdizione della Compagnia di Spoleto, continuando il progetto della prevenzione dell’Arma nelle frazioni mediante contatto diretto con i cittadini anche distribuendo volantini con consigli da seguire per evitare di rimanere vittime di reati che violano la sfera economica e personale del cittadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!