La senatrice del PdL Ada Spadoni Urbani ha presentato una articolata interrogazione con richiesta di risposta scritta al Presidente del Consiglio e al Ministro delle finanze per sapere se siano state effettivamente trasferite le risorse finanziarie necessarie al Comune di Marsciano e agli altri comuni aventi diritto, come previsto dall'ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3853, per coprire le spese degli interventi urgenti effettuati per riparare i danni provocati dagli eventi sismici del giorno 15 dicembre 2009.
“Si tratta – precisa la senatrice Urbani – di quindici milioni di euro a carico del Fondo della protezione civile. Al momento, di questi denari, si è persa la traccia e non si sa se siano arrivati in terra umbra e in particolare nella disponibilità del Commissario delegato per la ricostruzione, che è il Presidente della Giunta regionale”.
Nell'interrogazione la senatrice del PdL chiede di sapere se le risorse stanziate siano state assegnate, e, in caso affermativo, se risultino i motivi per i quali il Commissario delegato non abbia ancora proceduto alla erogazione degli stanziamenti ai comuni colpiti dall'evento calamitoso, in particolare al comune di Marsciano.
“Il comune di Marsciano, che è stato quello più colpito dal sisma, si trova in una situazione finanziaria pesante, in quanto ha dovuto affrontare spese urgenti nell'ordine di un milione e duecentosettantamila euro – spiega la senatrice Urbani – avendo sistemato 164 nuclei familiari e messo in sicurezza edifici, strade e scuole per consentire una rapida riapertura delle attività economiche. I fornitori e le imprese sono stati pagati regolarmente fino al trenta aprile scorso, ma ora il Comune non ha più fondi. Ecco perché ho domandato al Governo cosa abbia bloccato il finanziamento già predisposto”.