di Sergio Grifoni (*)
Signor Sindaco,
in questi giorni si fa un gran parlare di assunzioni “avventate”, incarichi monopolizzati, spostamenti di personale evitabili e, chi più ne ha, più ne metta. A volte lo si fa in maniera esagerata, a volte strumentalizzata, a volte a ragione ma, in ogni caso ognuno, nel principio sacrosanto del riconoscimento della buona fede e nello spazio del proprio ruolo, cerca di contribuire in maniera costruttiva a far si che le “cose” funzionino meglio.
Nella materia specifica, il più delle volte, non si contesta la legittimità degli atti amministrativi assunti, riconducibili al rispetto di norme più o meno condivisibili, ma l'opportunità deontologica e politica di adottarli, che spesso va a cozzare con i principi di moralizzazione e di razionalizzazione delle spese che tutti si vantano di praticare nella gestione della cosa pubblica.
In tale contesto mi allarma, per esempio, l'informazione casuale che ho ricevuto circa una probabile azione che la VUS vorrebbe mettere in atto nei prossimi giorni.
Sembrerebbe che l'Ente in parola sia in procinto di indire una riunione specifica con le forze sindacali, al fine di ottenere il beneplacito per assumere (o promuovere) personale con la qualifica specifica di Operatore a tutela dell'ambiente.
La notizia, se carica di fondamento, mi crea delle forti perplessità, soprattutto se il tutto è stato già pre-costruito, se dovesse cioè già sapersi chi occuperà quei posti.
Questo perchè significherebbe, non agevolare chi è alla ricerca di un posto di lavoro, ma appesantire ancora di più il bilancio non solo della VUS ma, di riflesso, anche quello del nostro Comune e, pertanto, interessare sempre le tasche dei nostri cittadini.
Mi chiedo infatti: ma c'è proprio bisogno di simili figure professionali, quando altri soggetti ed Enti (Guardie Forestali, Polizia Provinciale, Forze dell'Ordine in genere, compresa la Polizia Municipale, etc.) svolgono sul territorio la medesima mansione ?
Mi chiedo ancora: visto che il presidente della VUS è stato recentemente eletto in Consiglio Regionale, e quindi sarà presumibilmente sostituito in un imminente futuro (speriamo questa volta con uno spoletino), necessita tutta questa fretta per una operazione sul personale che richiederebbe invece tanta, ma tanta meditazione?
In queste ultime settimane sono circolati dei volantini anonimi dal forte contenuto ironico circa le promozioni apicali all'interno della stessa VUS.
Al di là della credibilità che gli stessi possono meritare essendo anonimi, potrebbe però essere una cartina al tornasole circa un velato malessere che sembrerebbe investire l'Ente in parola per ciò che concerne la gestione del personale.
Il mio auspicio, signor Sindaco, è quello di un Suo autorevole intervento per verificare la fondatezza o meno delle su riportate intenzioni ed informazioni, e mettere eventualmente uno stop alle paventate nuove figure professionali.
Sarebbe poi quanto mai opportuno che il Consiglio Comunale tutto, superate le scadenze legate al bilancio, avesse la possibilità di confrontarsi con i responsabili del suddetto Ente, per poter avere una chiara visione d'insieme dell'intera programmazione e gestione.
La ringrazio per l'attenzione.-
(*) Consigliere comunale-Capogruppo Prima Spoleto