(Ale. Chi.) – Anche Perugia aderisce alla manifestazione M'Illumino di Meno, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi organizzata da Caterpillar, Radio 2 e Rai.
Per l'occasione, il “silenzio energetico” avvolgerà il Polittico di Sant'Antonio, capolavoro di Piero della Francesca. Anche le consuete luci verranno spente, mentre verrà sperimentata una nuova illuminazione a LED. E' così che la Galleria Nazionale dell'Umbria esprime il suo impegno, considerando anche che l'opera del Polittico ha da sempre rappresentato una sfida per i tecnici dell'illuminazione. Così come hanno già fatto per la mostra di Luca Signorelli “De ingegno et spirto pelegrino”, quando venne illuminata un'intera sezione con l'aiuto dei pannelli solari.
Ma l'impegno della Galleria non è di certo estemporaneo: è infatti stato messo in piedi un intero progetto per la razionalizzazione del risprmio dei consumi, con nuovi sistemi di illuminazione su tutto il terzo piano.
Riproduzione riservata