La notte di sabato 3 luglio tutti gli appassionati potranno visitare alcuni monumenti e musei di Orvieto, che ha aderito alla Notte Europea dei Musei 2021.
Musei aperti di notte, a Orvieto, sabato 3 luglio. Anche i musei e i monumenti di “Orvieto Carta Unica”, infatti, parteciperanno alla “Notte Europea dei Musei 2021”; la manifestazione, nata in Francia, prevede aperture notturne per i luoghi della cultura, pubblici e privati, con visite e attività.
Cronoprogramma delle iniziative previste a Orvieto per il 3 luglio
Dalle 21 alle 24, presso il Museo dell’Opera del Duomo: “Sleeping Beauties”, visita straordinaria notturna alle bellezze del museo e alla mostra “Livio Orazio Valentini 100”, con musica e letture; e ancora, a Torre del Moro, visita notturna della città dall’alto con “La Torre sotto la luna: tocchiamo il cielo con un dito”; poi, a Pozzo della Cava, una visita notturna alla scoperta dei sette personaggi storici delle grotte. Dalle 19:30 alle 22:30, invece, è prevista l’apertura del Museo Archeologico Nazionale, che alle ore 21:00 propone un incontro con la restauratrice Silvia Bonamore. Inoltre, alla Necropoli del Crocifisso del Tufo, alle 20:30, avrà luogo una visita guidata a cura dell’archeologo Claudio Bizzarri; un’altra visita, infine, è in programma, al Teatro Mancinelli, alle 21:30, a cura di Sistema Museo.
Un’occasione per apprezzare le bellezze di Orvieto
“La Notte Europea dei Musei 2021, evento promosso dal MiC – afferma il presidente dell’Associazione ‘Orvieto Carta Unica’, Gianluca Polegri – vuole avvicinare quante più persone possibili ai beni di interesse culturale”. Sabato 3 luglio sarà, dunque, un’occasione straordinaria per i cittadini e i turisti, per visitare i patrimoni che custodisce la città di Orvieto.