Terni si avvicina all'Europa con #iochiedoalleuropa e #EP2014 - Tuttoggi.info

Terni si avvicina all'Europa con #iochiedoalleuropa e #EP2014

Redazione

Terni si avvicina all'Europa con #iochiedoalleuropa e #EP2014

Mar, 28/01/2014 - 13:58

Condividi su:


“Per la prima volta a Terni si svolgerà una campagna di comunicazione istituzionale per sensibilizzare i cittadini sui temi delle elezioni del Parlamento Europeo”. Una campagna che consentirà ai cittadini ternani di conoscere qualcosa in più sull’Unione Europea, sulle sue istituzioni, sui rapporti con il nostro territorio – anche quelli problematici – e soprattutto sulle opportunità che ne possono derivare. Lo ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo presentando stamattina, insieme all'assessore alle politiche europee Sandro Piermatti, l’iniziativa #EP2014, #Lochiedoalleuropa, organizzata dal nuovo centro Europe Direct di Terni in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia. La campagna, che è cofinanziata dalla Commissione Europea tramite un bando specifico al quale ha preso parte nei mesi scorsi lo Europe Direct Terni, prevede cinque eventi, indirizzati in modo particolare ai giovanissimi che si recano alle urne per la prima volta, il primo dei quali si svolgerà giovedì 30 gennaio. “Si tratta di iniziative – ha spiegato il professor Fabio Raspadori dell’Università di Perugia – che insieme ai responsabili dello Europe Direct abbiamo voluto legare a temi di particolare interesse per il territorio”. Si comincerà così con un incontro “speciale” nella sede del polo universitario ternano all’ex convento di San Valentino dal titolo “EUROPAopportUNITA”. Dalle 9 fino alle 12 gli studenti universitari, ma anche quelli degli ultimi anni delle scuole medie superiori potranno avere un contatto diretto con le reti europee presenti sul territorio regionale e nazionale. Nei desk, nei tavoli ospitati all’interno della facoltà, troveranno personale specializzato in grado di fornire risposte, informazioni, suggerimenti su opportunità di lavoro e formazione tramite programmi, organizzazioni e istituzioni europee. In particolare saranno presenti rappresentanze di Eures, Ufficio Erasmus e Job Placement dell’Università di Perugia, Cesvol-volontariato europeo, Agenzia Umbria Ricerche, Camera di Commercio di Terni, Scambi Europei, Informagiovani, Aede, Fise, Sulla Buona Strada. Oltre ai desk sarà possibile partecipare a delle conferenze nel corso delle quali sarà presentata la campagna d’informazione sulle elezioni del Parlamento Europeo e, più in particolare, le opportunità di Eures e Euresjob, oltre che il Progetto Fise dell’Università di Perugia che prevede un’esperienza di formazione e comunicazione su tematiche europee.
I prossimi eventi della campagna #EP2014, riguarderanno l’economia, e in particolare il piano dell’acciaio all’attenzione del Parlamento Europeo, l’Europa sociale e l’Europa nel mondo. Il programma si concluderà a fine aprile con un evento aperto a tutta la città.

Europe Direct Terni supporterà il programma di iniziative anche raccogliendo le domande e le richieste d’informazioni che giungeranno dalla rete. L’invito, sia su twitter (@europedirectTR) che su Facebook (Europe Direct Terni) è di intervenire usando gli hashtag #EP2014 e #lochiedoalleuropa.
Info: www.europedirect.comune.terni.it
Mail: europedirect@comune.terni.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!