Le incognite sulla nuova formazione, la coreografia da brivido dei tifosi e la proiezione del film di Mario Consiglio e Andrea Adriani
L’Ac Perugia compie oggi, 9 giugno, 116 anni. Un compleanno vissuto dai tifosi tra voglia di fare ancora festa per la B riacciuffata. Ma anche tra le incertezze legate alla nuova squadra che si presenterà ai nastri di partenza. A cominciare dall’allenatore. L’addio con Caserta e l’arrivo di Alvini sono decisioni prese. Anche se il ritardo della firma per la rescissione ha creato una certa irritazione a Perugia e a Benevento. Con un effetto domino che coinvolge anche altre squadre di B. E che soprattutto blocca il mercato.
Ecco chi trasmetterà
le partite di Serie B
Il messaggio della società
Sul sito ufficiale dell’Ac Perugia è stato pubblicato questo messaggio: “116 anni di anni di storia, amore, fedeltà, passione e vittorie. 116 anni di Perugia! Tanti tanti auguri vecchio cuore biancorosso!“.
La coreografia da brividi dei tifosi
I tifosi mugugnano, ma intanto c’è il Grifo da festeggiare. E lo hanno fatto con una coreografia da brividi, montata in un video davvero emozionante.
Il film “Faith”
E il film di Mario Consiglio e Andrea Adriani, “Faith. Quando il tifo diventa opera d’arte”, sarà proiettato quest’oggi (mercoledì 9 giugno) dalle ore 18.30 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori.
Alla presentazione interverranno, oltre agli autori, l’assessore alla Cultura Leonardo Varasano, e Gianluca Comotto, direttore generale dell’A.C. Perugia.
“La presentazione di Faith – spiega l’assessore Varasano – è un’occasione con più significati: è l’incontro tra l’arte e il tifo per il Perugia calcio, è un modo per celebrare la storia ultracentenaria del Perugia e l’incessante passione del pubblico biancorosso”.
Una lunga storia d’amore ricca di emozioni, sfide, lacrime, record, persone, successi, discese, salite e risalite. La storia della Curva Nord e di una tifoseria unica ed eternamente appassionata, la storia di una città in cui da sempre il Grifo e le sue battaglie sportive sono parte integrante del tessuto sociale e culturale cittadino e umbro. E le esplosioni di gioia – quest’anno non sul campo e in piazza comunque mitigate a causa della pandemia – visibili sul grande schermo, grazie al film, sono allora quelle sul prato dello Stadio Renato Curi per la precedente promozione (sempre in serie B) del Perugia: il 4 maggio 2014 alla fine della partita con il Frosinone (risultato finale 1 a 0 per il Perugia).
Alla presentazione si potrà accedere gratuitamente fino a esaurimento posti, e in seguito il film verrà proiettato fino alle 21.30. Inoltre, dal 10 al 13 giugno, Faith sarà visibile all’interno di Palazzo della Penna (Via Podiani, 11 – ingresso gratuito dalle ore 10 alle 19 – tel. 075 9477727).