A Spello non si paga la 'mini-Imu' - Tuttoggi.info

A Spello non si paga la 'mini-Imu'

Redazione

A Spello non si paga la 'mini-Imu'

Ven, 10/01/2014 - 15:08

Condividi su:


I cittadini di Spello non pagheranno la cosiddetta mini Imu. 'La scelta di aver ridotto l'aliquota 2013 per la prima casa allo 0,35% si è dimostrata non solo equa ma anche lungimirante – afferma l'assessore alle finanze Vittorio Ciancaleoni – ma consentirà ai cittadini di Spello, contrariamente a quelli di tanti comuni italiani, di non effettuare alcun pagamento per la cosiddetta mini Imu, la cui scadenza è fissata al 24 gennaio 2014'.

Pagano 45 comuni umbri – La mini Imu riguarda quei comuni dove l'aliquota Imu 2013 è stata innalzata oltre la soglia base dello 0,4%, i proprietari di prime abitazioni ubicate in questi comuni, ben 45 in Umbria, dovranno versare il 40% della differenza tra l'aliquota Imu stabilita dal comune e quella base dello 0,4%.

Penalizzati i più virtuosi – 'Va evidenziato – sottolinea l'assessore Vittorio Ciancaleoni – che lo Stato, per quei comuni che hanno aumentato l'aliquota oltre la base dello 0,4%, ha deciso di assegnare maggiori trasferimenti pubblici, coprendo il 60% della maggiorazione, ne consegue il paradosso che alla fine verranno penalizzati proprio i comuni virtuosi come Spello un trattamento iniquo che avvantaggia gli Enti che aumentano le imposte e penalizza fortemente chi invece le riduce'.

Uffici a disposizione – Per tutte le informazioni inerenti ai tributi comunali resta a disposizione l'ufficio tributi del Comune di Spello a Palazzo Urbani Acuti in via Garibaldi 19 dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e il lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!