Sono quasi 85mila i metri quadrati di vigneti che il Comune di Spoleto concederà in affitto per un anno al miglior offerente. Situati nel territorio di Giano dell’Umbria e divisi in sette diverse particelle, produrranno vini pregiati come Sagrantino, Merlot, Chardonnay, Trebbiano Spoletino, Sangiovese e Grechetto. L’avviso è stato pubblicato la vigilia di natale all’albo pretorio online del Comune e il termine per presentare le offerte è fissato al 30 gennaio 2014. L’apertura delle busta avverrà il giorno successivo in seduta pubblica presso il palazzo comunale.
“L’affittanza – si legge nell’avviso – è a corpo e non a misura, pertanto non potranno essere presentate offerte per singole particelle”. “L’affittuario – recita ancora il bando – dovrà condurre i vigneti a propria cura e spese (…), applicando le migliori tecniche e trattamenti necessari al fine di garantire la migliore produttività senza arrecare danni agli stessi”. La durata dell’affitto è di un anno con un importo a base di gara di 3mila euro. Possono partecipare alla gara sia le persone fisiche che quelle giuridiche, purchè siano in possesso di un’esperienza almeno triennale nella gestione dei vigneti (che dovrà essere comprovata con adeguata documentazione).
Piuttosto semplici le modalità di assegnazione dei vigneti. Ad aggiudicarseli sarà il soggetto che presenterà l’offerta migliorativa – rispetto alla base d’asta – più alta. Nel caso di due o più importi identici la commissione richiederà una seconda offerta in busta chiusa, salvo poi procedere al sorteggio qualora le cifre siano di nuovo coincidenti. Se dovesse pervenire una sola offerta, il Comune si riserberà la possibilità di concedere i terreni solo nel caso sia giudicata adeguata. In caso di recesso dell’aggiudicatario, infine, si scorrerà la graduatoria per individuare un soggetto che accetti le stesse condizioni di offerta di colui che si è ritirato.
Queste le metrature e le tipologie delle 7 particelle: vigna di 28.179 mq tipo Sagrantino, Sangiovese e Merlot – Vigna di 11.180 mq tipo Sagrantino – Vigna di 8.860 mq tipo Sagrantino – Vigna di 8.330 tipo Grechetto – Vigna di 23.642 mq tipo Grechetto e Chardonnay – Vigna di 1.913 tipo Sagrantino e Trebbiano Spoletino – Vigna di 2.713 tipo Sagrantino e Trebbiano Spoletino.
© Riproduzione Riservata