Maltempo, consorzio Tevere Nera lavora su scorrimento acque - Tuttoggi.info

Maltempo, consorzio Tevere Nera lavora su scorrimento acque

Redazione

Maltempo, consorzio Tevere Nera lavora su scorrimento acque

Dai dati pluviometrici registrati emergono quantitativi di pioggia superiori a 100 mm
Ven, 12/06/2020 - 16:46

Condividi su:


 Il Consorzio di Bonifica Tevere-Nera ha messo in sicurezza tutti i fossi dell’area fra Acquasparta, Avigliano Umbro e Montecastrilli a seguito del forte maltempo dei giorni scorsi. Con un intervento straordinario durato più giorni, l’ente ha operato per il ripristino delle normali condizioni di scorrimento delle acque, realizzando opere per prevenire future analoghe situazioni.

I lavori

I lavori hanno interessato i fossi Pagliucca, Carbonare, Valle Molina dell’Arena e del Colle nei comuni di Montecastrilli ed Avigliano Umbro. Altri interventi hanno riguardato i fossi Eremita e dell’Abbeveratoio nel comune di Acquasparta. Le più urgenti situazioni di pericolo sono state rappresentate da franamenti delle sponde dal materiale vegetale ed improprio trasportato dalla piena all’interno dei corsi d’acqua. Molto numerosi e impegnativi anche gli interventi nelle zone industriali e produttive di Montecastrilli e Avigliano Umbro dove l’acqua e il fango hanno invaso fabbriche e capannoni.

Maltempo

Dai dati pluviometrici registrati emergono quantitativi di pioggia superiori a 100 mm che hanno raggiunto valori, dall’inizio dell’evento, dell’ordine di 120 mm in corrispondenza del pluviometro di Casigliano e 190 mm in corrispondenza di quello di Avigliano Umbro. “Gli eventi atmosferici dei giorni scorsi non sono né una novità, né tantomeno una sorpresa”, commenta il presidente del Consorzio, Massimo Manni, che aggiunge: “sono invece la conferma ulteriore che i cambiamenti climatici non esistono solo sulle carte dei modelli teorici, sono piuttosto una realtà con la quale fare i conti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!