Maltempo, ponte sommerso tra Amelia e Sambucetole - Tuttoggi

Maltempo, ponte sommerso tra Amelia e Sambucetole

Redazione

Maltempo, ponte sommerso tra Amelia e Sambucetole

La zona tra Amelia e Castel dell’Aquila è stata particolarmente interessata dai problemi causati dal maltempo
Mar, 09/06/2020 - 13:20

Condividi su:


Maltempo, ponte sommerso tra Amelia e Sambucetole

La zona tra Amelia e Castel dell’Aquila è stata particolarmente interessata dai problemi causati dal maltempo.

Lo riferisce il servizio viabilità della Provincia di Terni che dalla notte appena trascorsa è sul posto con le squadre di pronto intervento per fronteggiare soprattutto l’allagamento di alcune strade a causa della piena del Rio Grande.

Strade chiuse

Per evitare problemi legati alla sicurezza e operare alla bonifica sono stati chiuse temporaneamente la SP 38 Sambucetole-Castel dell’Aquila sulle cui carreggiate si erano riversati fanghi e acqua. Dopo il deflusso e la rimozione del, materiale la strada è stata riaperta.

Ponte sommerso

Sulla SP 91 Amelia-Sambucetole la chiusura è stata determinata dalla piena del Rio Grande che ha sommerso per circa 1 metro il ponte. Le squadre della Provincia stanno ancora lavorando per ripristinare la percorribilità e pulire da tronchi, fanghiglia e altro materiale portato dalle acque. Altre situazioni problematiche si sono registrate nella zona di Montecchio e di San Venanzo soprattutto per il forte temporale che vi si è abbattuto. Interventi infine anche a Fabro pur se di minore entità. Il controllo e l’eventuale intervento proseguiranno per l’intera giornata su tutta la rete stradale di competenza.

Frane

Un fronte franoso di circa 60 metri di lunghezza si è abbattuto sulla SP 39 Sismanese nel comune di Avigliano Umbro, a causa del maltempo. Il tratto interessato è al km 2,5, nelle vicinanze del centro abitato.

Sul posto stanno operando le squadre della Provincia di Terni, mentre il Comune ha emanato un’ordinanza di chiusura della strada fino a completa bonifica. L’intervento della Provincia è finalizzato alla rimozione del materiale dalle carreggiate e al ripristino delle normali condizioni di viabilità e sicurezza.

Sismano

Sempre sulla Sismanese, in altri punti, si sono verificati numerosi piccoli smottamenti di terreno, staccatisi dalle scarpate sovrastanti e favoriti dallo scorrimento abbondante delle acque meteoriche. Gli addetti alla viabilità dell’amministrazione provinciale stanno lavorando per la rimozione degli stessi, anche se la circolazione veicolare è consentita con velocità moderata.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Verisone più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!