Maltempo, ponte sommerso tra Amelia e Sambucetole - Tuttoggi.info

Maltempo, ponte sommerso tra Amelia e Sambucetole

Redazione

Maltempo, ponte sommerso tra Amelia e Sambucetole

La zona tra Amelia e Castel dell’Aquila è stata particolarmente interessata dai problemi causati dal maltempo
Mar, 09/06/2020 - 13:20

Condividi su:


La zona tra Amelia e Castel dell’Aquila è stata particolarmente interessata dai problemi causati dal maltempo.

Lo riferisce il servizio viabilità della Provincia di Terni che dalla notte appena trascorsa è sul posto con le squadre di pronto intervento per fronteggiare soprattutto l’allagamento di alcune strade a causa della piena del Rio Grande.

Strade chiuse

Per evitare problemi legati alla sicurezza e operare alla bonifica sono stati chiuse temporaneamente la SP 38 Sambucetole-Castel dell’Aquila sulle cui carreggiate si erano riversati fanghi e acqua. Dopo il deflusso e la rimozione del, materiale la strada è stata riaperta.

Ponte sommerso

Sulla SP 91 Amelia-Sambucetole la chiusura è stata determinata dalla piena del Rio Grande che ha sommerso per circa 1 metro il ponte. Le squadre della Provincia stanno ancora lavorando per ripristinare la percorribilità e pulire da tronchi, fanghiglia e altro materiale portato dalle acque. Altre situazioni problematiche si sono registrate nella zona di Montecchio e di San Venanzo soprattutto per il forte temporale che vi si è abbattuto. Interventi infine anche a Fabro pur se di minore entità. Il controllo e l’eventuale intervento proseguiranno per l’intera giornata su tutta la rete stradale di competenza.

Frane

Un fronte franoso di circa 60 metri di lunghezza si è abbattuto sulla SP 39 Sismanese nel comune di Avigliano Umbro, a causa del maltempo. Il tratto interessato è al km 2,5, nelle vicinanze del centro abitato.

Sul posto stanno operando le squadre della Provincia di Terni, mentre il Comune ha emanato un’ordinanza di chiusura della strada fino a completa bonifica. L’intervento della Provincia è finalizzato alla rimozione del materiale dalle carreggiate e al ripristino delle normali condizioni di viabilità e sicurezza.

Sismano

Sempre sulla Sismanese, in altri punti, si sono verificati numerosi piccoli smottamenti di terreno, staccatisi dalle scarpate sovrastanti e favoriti dallo scorrimento abbondante delle acque meteoriche. Gli addetti alla viabilità dell’amministrazione provinciale stanno lavorando per la rimozione degli stessi, anche se la circolazione veicolare è consentita con velocità moderata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!