Perugia piange l'artista Fabio Medini

Perugia piange l’artista Fabio Medini

Redazione

Perugia piange l’artista Fabio Medini

Dal cinema alle installazioni in giro per l'Umbria e l'Italia
Gio, 11/06/2020 - 18:49

Condividi su:


Perugia piange l’artista Fabio Medini. Anche il sindaco Andrea Romizi, a nome dell’amministrazione comunale, ha voluto esprimere il proprio cordoglio alla famiglia

Da Ferrara a Perugia

Dopo gli studi di Architettura, Medini si dedica all’attività cinematografica a Ferrara sua città natale, sia come regista di cortometraggi, sia come esperto di linguaggio filmico.

Trasferitosi a Perugia nel 1971, si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti e in seguito si dedica alle istallazioni multimediali (pittura, scultura, architettura, scenografia e musica).

Dal 1976 al 1994 insegna, presso le scuole statali, Semiotica dell’immagine visiva, attività che continua a svolgere presso scuole, circoli culturali, Università e Accademie di Belle Arti in Italia e all’estero.

Le opere di Fabio Medini

A Perugia e in Umbria ha esposto molte delle sue opere: nel 1990, il Cristo frantumato, realizzato per l’Agosto corcianese, quindi nel 1991, a Perugia alla Rocca Paolina l’installazione sul tema dell’armonia cosmica, che porta anche ad Assisi e a Ferrara.

Del 1994 è, invece, l’installazione interattiva Crux-Lux, che espone a Perugia, Roma e Ferrara, mentre l’anno successivo è proprio Palazzo dei Priori ad ospitare una sua mostra antologia per festeggiare i 35 anni di attività dell’artista.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!