L'UmbriaMusicFest, nato da un'idea del Maestro Walter Attanasi (affermato Direttore d'orchestra in Italia e all'estero), si esibisce domani (lunedì), alle ore 19, a Bratislava. Il concerto conclude il Festival della Cultura Italiana in Slovacchia, “Dolce Vitaj”, e nello stesso tempo fa parte del programma del festival “Bratislavské kultúrne leto a hradné slávnosti 2009”.L'iniziativa è stata organizzata, per il secondo anno consecutivo, dall'UmbriaMusicFest in collaborazione con l'Assis (Associazione Italo Slovacchia) e rientra nel calendario della manifestazione Dolce Vitaj, Festival della Cultura Italiana in Slovacchia che gode dell'appoggio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Ambasciata d'Italia a Bratislava, dell'istituto italiano di cultura e della Camera di Commercio Italo-Slovacca.
La serata si realizza anche grazie al supporto determinante di Enel (Slovenské Elektrárne) ed altri partners minori quali Fiat e Assicurazioni Generali, presenti anche in Slovacchia. «Con questa partecipazione – afferma Walter Attanasi – porto il nome dell'Umbria anche fuori i confini italiani. Questa seconda edizione vede un made in Umbria più rafforzato in quanto gli artisti coinvolti sono i “Solisti di Perugia”, orchestra regionale».L'anno scorso l'UmbriaMusicFest si presentò con un concerto di musica classica ed arie liriche, quest'anno con una ‘fusion' della musica classica con il jazz. Gli organizzatori presentano questo evento come una testimonianza dei legami tradizionali esistenti tra la Slovacchia e l'Italia nel contesto di un gemellaggio tra Bratislava e Perugia che dura da piu di 40 anni.
Sarà un'esibizione tutta made in Umbria con la musica dell'orchestra “i Solisti di Perugia” accompagnata dal pianoforte di Riccardo Arrighini. Un'esperienza unica che riprende quella già collaudata ad Umbria Jazz 2008 (dove era stato presentato il cd intitolato “E lucevan le stelle”). Attraverso gli arrangiamenti di Riccardo Arrighini, il concerto propone un viaggio musicale nelle più celebri arie e melodie pucciniane tradotte con i mezzi melodico-ritmico-armonici del jazz. Portare alla luce le anime e i colori jazz dagli spartiti di Puccini «è stata una vera sfida – ha detto Riccardo Arrighini – tanto più che i nuovi arrangiamenti sono fatti per pianoforte ed orchestra d'archi, ed è stato difficile creare qualcosa di nuovo tenendo sempre presenti gli arrangiamenti orchestrali originali». Con questa esibizione l'UmbriaMusicFest offre un'anteprima della decima edizione, in programma in Umbria dal 4 al 27 settembre 2009. Dodici serate dedicate alla musica classica, al jazz, al teatro, al cinema, alla letteratura, alla prosa e alla lirica: quattro itinerari culturali suddivisi in altrettanti weekend. Tema di quest'edizione è “Riflessioni”.
La kermesse itinerante toccherà sette comuni dell'Umbria: Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Perugia, Assisi, Orvieto, Montefalco, Todi. Novità assoluta di questa edizione è l'ingresso di Assisi, la città di San Francesco ospiterà un evento inedito che apre un nuovo filone di iniziative che il festival fino ad ora non ha mai trattato. Come ogni anno sarà riservato uno spazio ad un artista del panorama italiano o internazionale. Per tutto il periodo della manifestazione è in programma una mostra dedicata alle arti figurative presso le sale espositive del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio.
L'UmbriaMusicFest gode del patrocinio e della collaborazione della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia, dell'Agenzia di promozione turistica nonché dei sette comuni coinvolti. Importante anche il sostegno economico arrivato dall'imprenditoria privata. Il festival – gemellato con UmbriaMusicFest Bratislava-Slovacchia – si avvale inoltre della collaborazione di Isole (Provincia di Perugia, Assessorato alle Attività Culturali); Ambasciata Repubblica Ceca; Ambasciata Slovacca in Italia e Istituto di Cultura Slovacco in Italia; ASSIS (Associazione Italo – Slovacca); XXX Settimana Enologica – Sagrantino Wine Festival 2009; Società del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio; Sistema Museo; Solisti di Perugia; Accademia Teatro del Pavone; Associazione TeMa Orvieto; UCCA Unione dei Circoli Cinematografici Arci; Centro Internazionale per la pace fra i popoli di Assisi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del festival: www.umbriamusicfest.it