Torna il ciclismo Esordienti targato Uc Foligno. La società del presidente Alfredo Molendi e del vicepresidente Giuseppe Donati organizzerà infatti domenica a Sterpete di Foligno il 20° Trofeo “Festa Democratica” – 1^ “Medaglia d'oro Ivo Renzini”, manifestazione ormai tradizionalmente inserita nel programma della Festa Democratica.
La gara dei Primo anno partirà alle 14,30 e i corridori dovranno ripetere per quattro volte un circuito di nove chilometri per un totale di 36 chilometri. Gli esordienti del Secondo anno dovranno invece ripetere lo stesso circuito per cinque volte, per un totale di 45 chilometri.
Il percorso è praticamente piatto, ma risulta comunque impegnativo perché, attraversando il centro storico di Foligno, presenta diverse curve e non lunghi viali, prestandosi quindi a continui cambi di ritmo e ai rilanci. In questa gara l'Uc Foligno farà debuttare l'esordiente di secondo anno Samuele Gianfortuna.
L'anno scorso ad aggiudicarsi la vittoria nel Trofeo “Festa Democratica” fu tra i Primo anno Ilklid Jacaj dell'Uc Petrignano davanti a Francesco Consigli dell'Olimpia Valtiberina e Francesco Addeo dell'Arezzo Bike, mentre tra i Secondo anno trionfò Andrea Bolli della Nestor Sea Marsciano davanti a Francesco Parascandolo dell'Olimpia Valdarnese e Marco Tomi del Pedale Toscano Ponticino.
Questa è la penultima gara del calendario organizzativo 2009 dell'Uc Foligno, che quest'anno ha profuso grande impegno nel mettere in piedi manifestazioni per i ragazzi come il Memorial “Fuccelli Primo”, la “Due giorni ciclistica spellana” e il Trofeo “Sant'Antonio”, che la scorsa domenica ha visto al via oltre 200 Esordienti.
L'ultima “fatica” organizzativa sarà il 9 luglio, quando nel centro storico di Foligno si svolgerà una gara di speed skill per Giovanissimi in notturna.