Sarà Federica Moro, madrina della Giostra, la protagonista dell'episodio della fiction tv di Rai Uno “Don Matteo” che sarà realizzata a Foligno in occasione della Quintana. Le riprese verranno effettuate tra venerdì e sabato prossimo e completate in occasione della edizione di settembre. In particolare già in questo fine settimana saranno effettuate immagini durante il corteo storico e in occasione della Giostra della Sfida al “Campo de li Giochi”.
Le modalità di lavoro sono state definite nel corso di un incontro che si è tenuto nella taverna del rione Croce Bianca tra il presidente Domenico Metelli e i magistrati dell'Ente Giostra della Quintana con l'organizzatore generale Nicolò Forte, l'aiuto regista Francesca Farneti, il direttore della produzione Alberto Saracchi e la costumista Chiara Fabbri; regista della puntata ambientata a Foligno sarà Giulio Base. “Don Matteo 7” andrà in onda su Rai Uno a partire dal prossimo autunno con un ciclo di ventiquattro puntate. Federica Moro sarà dunque la protagonista della puntata (già individuato il soggetto, la sceneggiatura è in via di completamento) accanto a Terence Hill (don Matteo), Nino Frassica (maresciallo Cecchini), Simone Montedoro (capitano Tommasi), Natalie Guettà (Natalina) e Francesco Scali (Pippo).
Ad avere l'idea di incentrare un episodio sulla Quintana avendo come location Foligno è stato direttamente Luca Bernabei, produttore di “Don Matteo” con la Lux Vide. “Siamo davvero contenti di questo omaggio alla Quintana – ha sottolineato il Presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli – ringraziamo la produzione perché cogliamo in questa opportunità un'ottima occasione per la promozione della Giostra attraverso una fiction che è seguitissima grazie alla simpatia dei protagonisti e alle trame sempre avvincenti”.