Cascata delle Marmore e Carsulae, "Salvaguardare lavoratori nel passaggio di appalto" - Tuttoggi.info

Cascata delle Marmore e Carsulae, “Salvaguardare lavoratori nel passaggio di appalto”

Redazione

Cascata delle Marmore e Carsulae, “Salvaguardare lavoratori nel passaggio di appalto”

I sindacati fanno chiarezza sulla trattativa aperta con Vivaticket sulla gestione di Cascata delle Marmore e Carsulae e chiedono garanzie per i lavoratori
Gio, 31/10/2019 - 11:29

Condividi su:


“Il nuovo appalto per la gestione delle Cascata delle Marmore e del sito archeologico di Carsulae è unico e quindi l’applicazione della clausola sociale, prevista nel capitolato e per noi imprescindibile, non può che riguardare tutti i lavoratori di entrambi i siti”. Lo hanno ribadito con chiarezza oggi, 31 ottobre, i sindacati dei lavoratori del turismo, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Terni, insieme alla Fp Cgil (che rappresenta lavoratrici e lavoratori in contratto di cooperazione sociale).

I sindacati hanno tenuto una conferenza stampa per fare chiarezza sulla trattativa aperta con Vivaticket, che si è aggiudicata la gestione dei due principali siti turistici del territorio ternano. Ma mentre per la Cascata delle Marmore il passaggio di personale riguarda solo gli addetti alle pulizie (per i quali comunque è già stato raggiunto un accordo sull’assunzione dei tempi indeterminati), dato che gli altri lavoratori sono già dipendenti Vivaticket, per Carsulae la situazione è più complicata: “La proroga di due mesi chiesta dal Comune alle cooperative che attualmente svolgono il servizio può consentirci di effettuare una trattativa più approfondita con l’azienda e cercare di garantire il passaggio del maggior numero possibile di lavoratrici e lavoratori, peraltro tutti portatori di grande esperienza e professionalità. Purtroppo, però, il capitolato fatto dal Comune prevede orari e servizi ridotti rispetto al passato e questo, come è stato già nel precedente appalto per la Cascata, potrebbe determinare difficoltà nel mantenimento degli attuali livelli occupazionali”.

I sindacati hanno sottolineato come questa situazione di incertezza sia l’ennesima dimostrazione dell’assoluta necessità di una legge regionale sugli appalti, che assicuri garanzie e regole certe sul passaggio di lavoratrici e lavoratori, sui quali invece attualmente si scarica sempre il costo dei risparmi che le aziende puntano a realizzare.

Infine, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno anche ribadito la necessità di rilanciare le politiche turistiche del territorio, a partire da siti di grande rilievo, come Cascata e Carsulae, anche in sinergia con territori limitrofi, come ad esempio la Valnerina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!