Fatture gonfiate per ristrutturare albergo, denunciati imprenditore e albergatore - Tuttoggi.info

Fatture gonfiate per ristrutturare albergo, denunciati imprenditore e albergatore

Redazione

Fatture gonfiate per ristrutturare albergo, denunciati imprenditore e albergatore

La presunta truffa scoperta dalla Finanza: avrebbero intascato 200mila euro di fondi pubblici | Sequestrato immobile nel centro di Foligno
Gio, 19/09/2019 - 08:41

Condividi su:


Un imprenditore edile ed un albergatore denunciati ed un immobile situato nel pieno centro di Foligno sotto sequestro.

È questo l’esito della complessa operazione denominata “Il raggiro”, portata avanti dai finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, che ha portato a scoprire una presunta truffa a danno della Regione Umbria, finalizzata all’ottenimento di finanziamenti europei.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Spoleto, sono state avviate a seguito di una verifica fiscale, effettuata dai militari della Compagnia di Foligno. Il soggetto controllato è un imprenditore edile a cui erano stati commissionati, dal titolare di una struttura alberghiera, dei lavori di ristrutturazione, da realizzare attingendo a un finanziamento a fondo perduto di 200mila euro, stanziato dalla Regione.

L’attività ispettiva ha consentito di accertare che l’albergatore aveva presentato agli uffici della Regione delle fatture, “gonfiate” negli importi, per un totale di 590mila euro, riuscendo così a ottenere i 200mila euro del fondo.
I due soggetti, l’imprenditore edile e l’albergatore, sono stati quindi denunciati per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Inoltre, al fine di garantire il recupero dei fondi erogati, le Fiamme Gialle folignati hanno sequestrato, su disposizione del GIP del Tribunale di Spoleto, un immobile situato nel centro di Foligno, del valore di circa 500 mila euro, intestato formalmente a una società avente sede in Romania, ma riconducibile, in realtà, all’albergatore.

L’operazione s’inquadra nel più ampio contesto della lotta agli illeciti in materia di spesa pubblica ed evidenzia il costante impegno profuso dal Corpo della Guardia di Finanza a tutela del corretto impiego dei fondi pubblici e del buon andamento della Pubblica Amministrazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!