Antiriciclaggio, operazioni sospette da segnalare - Tuttoggi.info

Antiriciclaggio, operazioni sospette da segnalare

Redazione

Antiriciclaggio, operazioni sospette da segnalare

La nuova normativa illustrata nell'incontro promosso dai Giovani consulenti del lavoro di Perugia
Gio, 20/06/2019 - 18:24

Condividi su:


 “Una normativa impegnativa, ma necessaria, il cui fine è di collaborare, contrastare e prevenire le fasi del riciclaggio dei proventi illeciti e il finanziamento al terrorismo, affinché non si abbassi la guardia e vengano segnalati subito movimenti di denaro sospetti”. Lo ha sottolineato più volte Anna Rita Costa, presidente della Commissione antiriciclaggio Odcec (Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili) della provincia di Perugia, durante l’incontro promosso dall’Associazione giovani consulenti del lavoro di Perugia, che si è tenuto nel capoluogo umbro.

L’appuntamento rientra nel ciclo di eventi che l’associazione organizza per approfondire le normative che regolano il mondo del lavoro e per fare rete tra i vari attori protagonisti: organi di vigilanza, consulenti del lavoro, commercialisti e imprenditori. La tematica dell’incontro formativo è stata la normativa antiriciclaggio, alla luce della IV direttiva dell’Unione europea ed in vigore dal 4 luglio 2017 (decreto legislativo numero 90 del 2017).

Anche i consulenti del lavoro rientrano a pieno titolo tra i soggetti obbligati agli adempimenti in materia di antiriciclaggio – ha spiegato il presidente dell’Agcdl di Perugia, Roberto Girolmoni – che consistono nell’adeguata verifica della clientela attraverso l’acquisizione di documenti d’identità, visure o altra documentazione prima di procedere con l’esecuzione dell’incarico”.

Per contrastare il fenomeno di riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite è necessaria la collaborazione non solo degli intermediari finanziari, ma anche degli operatori non finanziari e dei liberi professionisti – ha evidenziato la presidente Costa –. A tal fine il consulente del lavoro, quindi, dovrà essere in grado di riconoscere il titolare effettivo dell’impresa o del libero professionista, oltre ad effettuare dei monitoraggi periodici e ad attribuire al cliente delle classi di rischio. E nei casi di rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo ha l’obbligo di segnalare operazioni sospette alla Uif (Unità di informazione finanziaria per l’Italia)”.

Anna Rita Costa si è soffermata anche sulle novità e le modifiche introdotte dal decreto legislativo numero 90 del 2017, che riguardano in particolare le modalità di conservazione dei documenti, dati ed informazioni, il cui limite temporale rimane fissato a 10 anni dal termine della prestazione professionale, le procedure di segnalazione alla Uif di operazioni sospette e delle limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore. Altro aspetto su cui si è soffermata: l’importanza di adottare misure rafforzate di adeguata verifica della clientela “persona politicamente esposta”, ovvero di chi, per la sua posizione funzionale o sociale o per la sua influenza, presenta un rischio maggiore ad essere coinvolta in casi di concussione o corruzione, con riferimento anche ai suoi soci d’affari e ai suoi familiari stretti. “Chiunque – ha concluso la presidente provinciale dell’Odcec Costa –, essendo tenuto all’osservanza degli obblighi di conservazione ai sensi del presente decreto, acquisisce o conserva dati falsi o informazioni non veritiere sul cliente, sul titolare effettivo, sull’esecutore, sullo scopo e sulla natura del rapporto continuativo o della prestazione professionale e sull’operazione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 10.000 euro a 30.000 euro. Ai soggetti obbligati che non effettuano, in tutto o in parte, la conservazione di documenti ed informazioni o la effettuano tardivamente si applica la sanzione amministrativa pecuniaria pari a 2mila euro”.

Sono previste anche sanzioni amministrative per l’omessa segnalazione di operazioni sospette, che vanno da un minimo di 3mila euro fino ad un massimo tra 30mila a 300mila euro. Le ispezioni antiriciclaggio, inoltre, portano anche a delle verifiche fiscali sullo studio professionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!