Perugia tra i migliori capoluoghi di Regione in Italia per la Differenziata, raccolta al 71% - Tuttoggi.info

Perugia tra i migliori capoluoghi di Regione in Italia per la Differenziata, raccolta al 71%

Redazione

Perugia tra i migliori capoluoghi di Regione in Italia per la Differenziata, raccolta al 71%

L’ammodernamento del servizio "Città Compatta" ha permesso un incremento della raccolta su tutto il territorio di Perugia, pari in aumento di quasi 9 punti percentuali
Mar, 19/03/2019 - 10:20

Condividi su:


Perugia è tra i miglior capoluoghi di Regione per la Raccolta Differenziata. Dalle ultime analisi dei quantitativi di raccolta effettuate nel mese di Febbraio 2019, emerge che a Perugia la Raccolta Differenziata è in aumento di quasi 9 punti percentuali, fino al 71% nel 2019, attestandosi così tra i migliori capoluoghi di Regione in Italia per la Raccolta Differenziata, seconda solo a Trento che è a circa l’80%.

Questo risultato è stato possibile grazie alla riorganizzazione dell’intera Città Compatta che, prima dell’ammodernamento del servizio abbassava notevolmente le percentuali di raccolta, non consentendo all’intero Capoluogo di migliorare. È stato proprio il passaggio dalla raccolta stradale con contenitori accessibili a tutti, alla raccolta porta a porta domiciliare, avvenuto nel corso del 2018, a permettere l’ottenimento dei suddetti risultati eccellenti con un incremento dell’intera Raccolta Differenziata su tutto il territorio di Perugia pari a 9 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

L’attivazione del nuovo servizio della Città Compatta, grazie alle migliorie introdotte, ha permesso di ridurre nei primi 6 mesi di attivazione circa 3.500 tonnellate di Rifiuto Secco Residuo e permetterà di ridurre nel solo anno 2019, circa 10.000 tonnellate di Rifiuto Secco Residuo destinato alla discarica, con conseguenti risparmi economici sui costi di smaltimento.

“Il risultato raggiunto – sottolinea Gesenu SpA – premia la serietà del nostro lavoro svolto d’intesa con l’Amministrazione Comunale, ma soprattutto dà atto della grande sensibilità dei cittadini sulle tematiche ambientali e di riduzione dei rifiuti. Questi obiettivi si sono potuti raggiungere grazie ad un approccio industriale lungimirante nel settore: gli investimenti nell’innovazione e nella tecnologia ci hanno permesso di rivestire un ruolo da protagonisti nella tracciabilità dei rifiuti urbani. Gli importanti risultati raggiunti sono solo il punto di partenza del nostro progetto che prevede traguardi sempre più ambiziosi”.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!