Serviva una impresa e così è stato; dopo un periodo non troppo fortunato dal punto di vista dei risultati la Monini Marconi Spoleto sfodera la sua faccia migliore al cospetto della capolista, con Saviotti e La Forgia che si ergono su una ottima prestazione collettiva, mantenendo l'imbattibilità casalinga e fermando a quota 12 la striscia di vittorie consecutive della Globo Sora.
1° SET – Confermati i sestetti della vigilia e l'avvio di gara è subito incandescente con le due formazioni che lottano palla su palla avvicendandosi in vantaggio senza mai riuscire ad allungare.
Il primo strappo lo mettono a segno gli ospiti sul 14-11 quando De Matteis prima spara out da posto 4 e poi viene fermato a muro da Scappaticcio ma la Monini non demorde ed impatta a quota 17 grazie a due errori di Scappaticcio ed un “bilanciere” di Saviotti.
L'ex Francescato riporta subito Sora a +3 sul 20-17 ma Spoleto rimane viva e piazza immediatamente il contro-break che vale la parità con un muro di un ottimo La Forgia – ben 5 nel parziale ed 8 a fine gara – ed il solito Saviotti.
Si va avanti sul filo del rasoio fino ai vantaggi ed il colpo di reni vincente è della Monini che chiude il set 27-25 con una pipe di Lattanzi ed un block-out di Saviotti da posto 4.
2° SET – Giallo in avvio a Costantino per le proteste al termine del primo parziale e Spoleto con due punti consecutivi di La Forgia prova subito ad allungare: 3-1 che in un attimo diventa 8-3 sotto i colpi dell'inarrestabile Saviotti.
Sora tenta di riportarsi sotto a più riprese e riaprire il parziale ma la Monini ora è entrata in ritmo: i giallo-blu mettono a terra il pallone con continuità grazie ad una buona correlazione tra muro e difesa e così riescono a tenere a distanza di sicurezza gli ospiti: Saviotti firma il block-out che vale il 25-20 ed il doppio vantaggio nel conto set.
3° SET – Sulle ali dell'entusiasmo la Monini parte bene anche nel terzo set con un immediato 6-1 firmato dai due centrali oleari La Forgia-Battistelli; Santucci, rimasto in campo dal set precedente al posto di Lotto, ed un errore di De Matteis riportano Sora a -2 ma Spoleto non cede di testa e torna sul +5 a quota 16-11 quando Francescato spara due volte out da posto 2.
L'ace di Restani ed il muro di Saviotti che valgono il 21-13 mandano i titoli di coda all'incontro; la capolista è fermata e Spoleto riprende la sua corsa: il sigillo definitivo è di De Matteis sul 25-17.
MONINI MARCONI M.M. – GLOBO SORA 3-0
(27-25; 25-20; 25-17)
Spoleto: Bucaioni 4, De Matteis 9, Saviotti 16, Lattanzi 12, Battistelli 4, La Forgia 12, Corsetti (L, 57% ric. pos., 43% ric. prf.), Gradi 0, Gelli 0, Restani 1 Non Entrato: Grechi. All.: Tardioli
Sora: Scappaticcio 2, Francescato 8, Di Belardino 3, Lotito 7, Pasciuta 4, Costantino 7, Rossini 1 (L, 52% ric. pos., 48% ric. prf.), Santucci 5, Mastroianni 0, Foschi 0 Non Entrati: Conflitti, Corsetti. All.: Gatto
Arbitri: Ubaldo Luciani ed Andrea Rossetti
Spoleto: 13 battute sbagliate, 3 ace (2 La Forgia, 1 Restani), 62% ric. pos., 47% ric. prf., 52% attacco, 14 muri (8 La Forgia, 3 Bucaioni, 1 Saviotti, 1 De Matteis, 1 Battistelli), 26 errori.
Sora: 9 battute sbagliate, 2 ace (Scappaticcio, Costantino), 49% ric. pos., 47% ric. prf., 45% attacco, 1 muri (Costantino), 20 errori.