Bambini adottati, incontro a Foligno sul Protocollo regionale di inserimento a scuola - Tuttoggi.info

Bambini adottati, incontro a Foligno sul Protocollo regionale di inserimento a scuola

Redazione

Bambini adottati, incontro a Foligno sul Protocollo regionale di inserimento a scuola

il documento ha la finalità di stabilire prassi concordate tra le istituzioni ed i soggetti pubblici e privati
Gio, 25/10/2018 - 19:27

Condividi su:


Si è svolto all’Auditorium San Domenico di Foligno un incontro per presentare il protocollo regionale per l’inserimento del bambino adottato nella scuola. E’ stato sottolineato che il documento ha la finalità di stabilire prassi concordate tra le istituzioni ed i soggetti pubblici e privati per favorire l’accoglienza e l’inserimento nella scuola di bambini e ragazzi.

La scuola è il luogo di apprendimento – è stato detto – ma anche di relazioni affetti ed emozioni. L’ingresso a scuola per un bambino adottivo è un opportunità di crescita ma anche di sfide per chi deve apprendere una nuova lingua, per chi si sente diverso, per chi può avere difficoltà in più causate da una storia personale complessa, per chi è stato sradicato dal suo mondo.

“E’ necessario un lavoro congiunto per far inserire al meglio i ragazzi a scuola”, ha detto l’assessore Maura Franquillo. All’incontro sono intervenuti, fra gli altri, l’assessore regionale alla sanità, Luca Barberini, rappresentanti dei Comuni di Spoleto e Norcia e dell’ufficio scolastico regionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!