Infiorate Spello 2018, vince l'infiorata del gruppo “Arco romano” - Tuttoggi.info

Infiorate Spello 2018, vince l’infiorata del gruppo “Arco romano”

Redazione

Infiorate Spello 2018, vince l’infiorata del gruppo “Arco romano”

I vincitori dei meravigliosi quadri realizzati con i petali di fiori, vince l'infiorata dedicata a Carlo Carretto del gruppo coordinato da Alessandro Fuso
Lun, 04/06/2018 - 10:20

Condividi su:


“Arco romano” è il vincitore  assoluto del 57esimo concorso delle Infiorate di Spello: è con l’infiorata dedicata a Carlo Carretto (n. 3 in piazza Cappuccini ) che il gruppo coordinato dal maestro infioratore Alessandro Fuso torna nell’albo d’oro delle Infiorate aggiudicandosi l’ambito trofeo Properzio.

Tra le motivazioni della vittoria espresse dalla giuria “la scelta tematica legata alla storia della città: scelta che enfatizza un personaggio caro alla comunità, rappresentato efficacemente con dettagli che richiamano la sua biografia e con elementi caratteristici del territorio di Spello. Qualità che si uniscono all’uso sapiente del colore e della prospettiva”.

Dopo Arco romano, sul podio della categoria quadri  sono state premiate altre due infiorate che si sono distinte per originalità della tematica religiosa, tecnica ed equilibrio cromatico: l’infiorata del gruppo “Fonte di borgo” (n. 11 in via Consolare) seconda classificata, e l’’infiorata di “Aisa” (n. 17 in via Marconi), il gruppo vincitore 2017 che cede il trofeo  Properzio ma resta comunque al terzo posto del podio 2018.

Primo classificato nella categoria tappeti figurativi  è il gruppo “Santissima Trinità” (infiorata n. 73), secondo “Pochi ma buoni” (n.71) e terzo “Giorgio” (n. 76), mentre al vertice della categoria dei tappeti geometrici  va il gruppo “Le giovani di ieri” (n. 49), seguito da  “San Severino” (n. 64) e “Vallegloria” (n. 51). Cinque invece sono i premi riconosciuti nella categoria  Under 14: il gruppo “Aisa junior” (n. 115) si aggiudica il primo posto, seguito da “Gli angeli di Filippo” (n. 144), “I Petalosi” (n. 107), “I piccoli dei Figli dei fiori” (n. 113) e infine “Arco Romano junior” (n. 105).

La  giuria tecnica che ha valutato i quadri era composta da esperti in discipline artistiche, storiche e teologiche non appartenenti a nessun titolo all’Associazione e da un membro interno, mentre la giuria che ha valutato i  tappeti figurativi, i tappeti geometrici e gli Under 14 era composta da ex infioratori e rappresentanti dei vari gruppi infioratori della categoria quadri.  Per la classifica completa www.infioratespello.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!