Un appuntamento espositivo che, più che una mostra, vuole essere il racconto di un territorio. Una storia che ha come protagonista l’Umbria e le sue sei Fondazioni di origine bancaria – Città di Castello, Foligno, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni-Narni – che proprio quest’anno festeggiano i 25 anni dalla nascita.
Lo scenario in cui è ambientato il racconto è Palazzo Lippi Alessandri (Corso Vannucci, 39 – Perugia), dove dal 10 maggio e fino al 29 ottobre sarà possibile visitare “Un immenso bene umbro nel racconto delle Fondazioni origine bancaria”, il percorso espositivo che vuole essere uno spaccato dell’attività svolta in questi anni da ciascuna Fondazione nel proprio territorio e con le proprie peculiarità, ma a beneficio dell’intera comunità regionale.
L’inaugurazione si terrà oggi, 9 maggio, alle 18.00 presso la Sala di Notari di Palazzo dei Priori (in allegato l’invito). Interverranno: Giampiero Bianconi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; Sergio Zinni, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto; Italo Cesarotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello; Gaudenzio Bartolini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno; Vincenzo Fumi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto; Luigi Carlini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
Sarà presente del critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Seguirà la visita a Palazzo Lippi Alessandri, dove ad ogni Fondazione è dedicato uno spazio che descrive attraverso le attività svolte nei vari settori il ruolo fondamentale svolto negli anni per la tutela e lo sviluppo del territorio.