A Calvi presentazione del libro di Enrico Marchionne dedicato ai Vigili del Fuoco - Tuttoggi.info

A Calvi presentazione del libro di Enrico Marchionne dedicato ai Vigili del Fuoco

Redazione

A Calvi presentazione del libro di Enrico Marchionne dedicato ai Vigili del Fuoco

Racconto di 35 anni di servizio trascorsi dal calvese nel corpo dei caschi rossi
Mar, 24/01/2017 - 18:22

Condividi su:


Si intitola “I pompieri e la memoria, appunti per non dimenticare” il libro del calvese Enrico Marchionne che verrà presentato sabato alle 16 in sala del Consiglio. L’iniziativa culturale è a cura dell’Unitre Calvi-Otricoli e sarà introdotta dal professor Gianni Ripani.

Il libro è un’opera autobiografica che narra i 35 anni trascorsi dall’ingegner Marchionne nel corpo nazionale, dal 1969 al 2004. Un lungo cammino, iniziato al comando di Roma e attraversato dai servizi svolti alla scuola Avva delle Capannelle, al Comando di Sassari, al ministero dell’Interno e di nuovo al comando di Roma e alle Capannelle. Una descrizione di oltre 300 pagine in un testo denso e originale, in cui l’autore ricorda i suoi “ragazzi”, colleghi e vigili del fuoco, con i quali “ha condiviso i rischi, i sacrifici e le fatiche di un lavoro straordinario”.

L’opera, si legge nel libro, è dedicata a loro, a questi compagni di viaggio, le cui figure e imprese rischierebbero, forse, di essere perdute per sempre, come lacrime nella pioggia”. Dagli archivi riemergono fotografie, articoli di cronaca e fatti che oggi in pochi ricordano, ma che un tempo, in qualità di interventi, hanno attraversato momenti storici, purtroppo spesso tragici, dei quali Enrico Marchionne è stato testimone e protagonista insieme ai suoi vigili del fuoco. Il libro contiene anche la breve descrizione di importanti personaggi politici, incontrati per ragioni istituzionali, e rilancia la centralità delle funzioni dei vigili del fuoco in Italia. Marchionne offre anche spunti di riflessione su quegli aspetti “politici” che troppo spesso in Italia rendono lenta e farraginosa l’amministrazione di risorse civili. Le donazioni, fa sapere il sindaco Guido Grillini, saranno devolute a favore delle attività di solidarietà della Anvvf di cui Enrico Marchionne è vice presidente nazionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!