Giunto alla settima edizione, anche quest’anno il Trofeo “I Poeti del Judo”, tenutosi sabato 17 e domenica 18 dicembre al Palazzetto di San Mariano, ha riscosso un enorme successo.
Tantissimi judoka giunti da ogni parte d’Italia, hanno riempito il Palasport fin dal sabato mattina con le categorie juniores e seniores, differenziati per grado di cintura per permettere agli atleti in gara di confrontarsi con pari livello.
La manifestazione è proseguita con la classe Cadetti in gara il sabato pomeriggio e le classi Esordienti A e B in gara la domenica mattina.
Gran finale domenica pomeriggio con le classi bambini, fanciulli e ragazzi che in più di 300 hanno gremito un Palasport stracolmo.
Proprio domenica pomeriggio si è avuto il momento più emozionante della manifestazione, con la partecipazione della Nemo Wellness di Norcia, appositamente invitata dalla ASD I Poeti del Judo, organizzatrice del Trofeo, per dare loro, non solo un segnale di solidarietà per gli eventi sismici che hanno colpito quei territori ma anche per dare un concreto aiuto, donando judogi nuovi, ai bambini della rappresentativa, per dir loro di continuare nello sport al di là di ogni avversità.
Commovente e senza fine l’applauso riservato dal pubblico che gremiva il Palasport alla rappresentativa di Norcia durante la sfilata della stessa, occhi lucidi e qualche lacrima testimoniavano l’emozione. L’urlo è stato “NORCIA TI SIAMO VICINI!!!!”
Sono intervenuti il Presidente del Coni Regionale, Gen. Domenico Ignozza, che facendo i complimenti per la bellissima iniziativa presa e per la perfetta riuscita della manifestazione ha voluto portare un segnale concreto per la ripresa delle attività sportive nel territorio di Norcia, promettendo un contributo straordinario e l’impegno affinché riapra al più presto l’impianto sportivo che ospita le varie attività.
Anche il Vice Presidente della Fijlkam Umbria Leonardo Perini ha voluto presenziare ai due giorni della manifestazione, congratulandosi per la perfetta organizzazione e rappresentando come il valore dello sport in generale e del judo in particolare possa essere da sprone ai giovani e non per fare sempre meglio.
L’Amministrazione Comunale di Corciano, rappresentata dal Consigliere Comunale Francesco Paltriccia, che fin dalla prima edizione ha creduto nell’Associazione Sportiva I Poeti del Judo, che con il Trofeo ha creato un movimento di sicuro interesse per tutto il circondario comunale, ha voluto anche quest’anno essere vicino all’Associazione, con la concessione del patrocinio e l’utilizzo del Palasport di San Mariano.
È intervenuto alla manifestazione anche Luca Poeta, allenatore delle Fiamme Oro del gruppo sportivo della Polizia di Stato, neo campione d’Italia a squadre di judo, che si è prestato ai bambini facendoli divertire con attività di riscaldamento e dimostrazioni di tecniche.
Anche quest’anno il Trofeo, per l’ottima organizzazione messa in campo e per la perfetta riuscita della manifestazione, ha messo in piedi uno spettacolo judoistico che sta crescendo esponenzialmente di anno in anno, raggiungendo livelli di eccellenza nel panorama regionale ed anche nazionale, grazie anche al grande aiuto venuto dai genitori e dagli atleti della ASD I Poeti del Judo che hanno fatto si che nella due giorni di gare, tutto sia andato perfettamente liscio.
Hanno contribuito alla buona riuscita del Trofeo, la Regione Umbria, che patrocinando lo stesso in un momento di grande difficoltà per il territorio, ha confermato che lo sport può essere un buon veicolo attrattivo per dare un impulso diverso alla ricettività dei nostri territori.
Lo CSEN, che anche quest’anno ha confermato il proprio ha supportato a pieni voti l’evento affinché tutto andasse per il migliore dei modi elogiando il tutto con la presenza del Presidente Provinciale Giuliano Baiocchi che si è complimentato con l’organizzazione e soprattutto per l’iniziativa intrapresa per judokini di Norcia.
Il bellissimo Trofeo, accentrato proprio sull’Umbria risaltando geograficamente il magnifico paese di Norcia è stato vinto dalla Rappresentativa Marche partecipando con una folta schiera di atleti.
E nel pieno spirito di quanto diceva il Maestro Jigoro Kano, inventore della disciplina del judo, “…non è importante essere migliore di un altro, è importante essere migliore di ieri” che la ASD I Poeti del Judo pensa all’ottava edizione del Trofeo “I Poeti del judo” che si terrà del 2017.