Ospedale in lutto | E' morto il prof. Ugo Mercati - Tuttoggi.info

Ospedale in lutto | E’ morto il prof. Ugo Mercati

Redazione

Ospedale in lutto | E’ morto il prof. Ugo Mercati

Si è spento all'età di 80 anni il maestro di scienze chirurgiche | Era malato da tempo
Mer, 08/06/2016 - 13:58

Condividi su:


E’ morto questa mattina, nell’ospedale dove si trovava da tempo ricoverato per una grave malattia, il professor Ugo Mercati. Aveva 80 anni ed era stato il primo medico a trasferire la propria attività dal Policlinico di Perugia allora Silvestrini, a metà degli anni ’80. Unanimemente considerato un maestro delle scienze chirurgiche. Espressioni di cordoglio ai familiari e ai tanti suoi collaboratori sono già arrivate non appena si è diffusa la notizia. Il Prof. Mercati è stato ricordato con espressioni di commozione e partecipazione al lutto dai medici ospedalieri ed universitari. Il Prof. Elmo Mannarino, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, lo ricorda così: “Perugia e l’Umbria perdono un grande medico ed un chirurgo coraggioso; autorevole nella complessa gestione dell’attività assistenziale, innovatore perché è stato il primo ad occuparsi dei trapianti di organo. Merita di essere ricordato come una figura tra le più importanti nel mondo medico del dopoguerra”. Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca ha reso omaggio alla salma trasferita nella camera ardente allestita presso l’obitorio del S. Maria della Misericordia. Così come è avvenuto per altri illustri medici scomparsi anche al Prof. Mercati verrà intitolata una area importante di quello che per alcuni anni è stato il “suo” Ospedale, prima del Polo Unico.

“Il mondo della medicina perde un illustre esponente”. Queste le parole del sindaco di Perugia Andrea Romizi in merito alla notizia della scomparsa del professor Ugo Mercati. “Ci lascia un luminare, figura di riferimento della chirurgia. Di lui mancheranno la professionalità, le competenze, la capacità innovativa, la sua umanità. L’Amministrazione e la città tutta si stringono attorno ai familiari con sincero e profondo cordoglio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!