Spoleto, al via il progetto “Anziani: cuore e risorsa della comunità” - Tuttoggi.info

Spoleto, al via il progetto “Anziani: cuore e risorsa della comunità”

Redazione

Spoleto, al via il progetto “Anziani: cuore e risorsa della comunità”

Promuove l'iniziativa, a Baiano di Spoleto, la Parrocchia in collaborazione con Caritas Italiana e con quella diocesana di Spoleto-Norcia
Ven, 03/06/2016 - 11:42

Condividi su:


Domenica 5 giugno 2016 alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri a Spoleto, si terrà l’inaugurazione dello spazio espositivo “I love Baiano Vintage”, un laboratorio sartoriale dove ogni abito ritrova il fascino e la bellezza di un tempo.
L’iniziativa nasce in seno al progetto di Caritas Italiana “Anziani: cuore e risorsa della comunità” e scaturisce dalla necessità rilevata nel territorio dell’Alta Marroggia di intervenire affinché le persone anziane che lo abitano possano beneficiare di un contesto orientato alla loro integrazione e valorizzazione. Da questa esigenza, è nato il “Laboratorio Attivo”, un centro d’aggregazione che accoglie persone anziane, un’officina di attività e di iniziative dove persone di tutte le età possono incontrarsi per socializzare e partecipare alla vita della comunità locale.  L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di San Giovanni in Baiano, è sostenuta dalla Caritas Diocesana di Spoleto-Norcia ed è sviluppata e gestita tecnicamente dagli operatori della cooperativa Partes.
Il progetto, pur nella sua fase iniziale, vede già il coinvolgimento di circa venti anziani semi-autosufficienti che, in modo continuativo, frequentano il laboratorio presso i locali parrocchiali di Baiano – martedì e venerdì, dalle 15.30 alle 19.00 – e partecipano alle attività che vengono promosse sul territorio. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia e con la Casa Famiglia S. Antonio OAMI di Baiano, inoltre, è stato possibile attivare un servizio di navetta che consente di accompagnare i frequentatori del centro dalle proprie abitazioni alla sede del servizio e di riportarli a casa al termine delle attività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!