E' una beffa incredibile quella che subisce a Benevento la miglior Maran dell'anno. Bella da non credere la squadra di Monsignori che mette in soggezione la corazzata Napoli per l'intero incontro, prima di perdere in un finale molto discusso.
La Maran si presenta in modo sfrontato e passa in avvio con una bella azione in velocità di Bruno Cavalli e Algodao, finalizzata da Zancanaro sotto porta. Passa un minuto e Zancanaro può ancora colpire, ma stavolta Gazzolli è attento e respinge sul suo palo. La reazione del Napoli è una tremenda conclusione di Alcaraz che Barigelli devia sulla traversa; poi ancora Barigelli è bravo a chiudere su Rogerio. Al 6' raddoppio Maran: break a a centrocampo di Frisselli che s'invola e calcia, palla sul palo, ma c'è Zancanaro che raccoglie e insacca. Dopo una sassata di Zanetti sfiorata da Barigelli, è ancora Spoleto a rendersi pericolosa, ma Ricardo viene ipnotizzato da Gazzolli. Al 14' grande recupero di Rogerio su Frisselli; sull'angolo conseguente Gazzolli avvia un veloce contropiede, palla a Dimas che fa secco Barigelli. Al 16' il portiere bluarancio chiude alla grande su Lanconi. Prima della fine del tempo le occasioni migliori sono solo della Maran: Gazzolli esce a valanga su Paolucci, ben servito da Zancanaro; poi è lo stesso Zancanaro a calciare al lato da ottima posizione. Nel finale, poi, veementi proteste per una carica su Bruno Cavalli lanciato in porta.
L'inizio della ripresa è pazzesco: coast to coast di Zancanaro, salvato alla meno peggio dalla difesa partenopea; poi è Barigelli da grande su Rogerio. Dopo un sinistro di Borruto di poco al lato, è lo stesso Borruto a freddare Barigelli al 4' con una palla sotto il sette. La Maran non ci sta e subito Gazzolli è bravo a sventare su Algdoa ben servito da Zancanaro. Lo stesso Gazzolli si esibisce in un intervento decisivo su Fabiano Cavalli dopo una splendida azione in pressing degli spoletini. Al 9' tiro sporco di Bruno Cavalli: Gazzolli se la cava con l'aiuto del palo. A cavallo della metà della ripresa è Barigelli a chiudere la saracinesca prima su Zanetti e poi su splendida volée di Borruto. Al 15' dopo un miracolo di Barigelli su Rogerio, è lo stesso pivot ex Perugia che sigla il gol vittoria con un movimento da pivot puro. Rossa diventa subito portiere di movimento e la Maran crea almeno quattro palle gol, ma con Gazzolli non si passa. A 5 secondi dalla fine incredibile traversa interna di Bruno Cavalli (non sapremo mai se il pallone fosse entrato in porta) che sancisce quanto fosse stregata la trasferta spoletina.
Maran che tornerà in campo sabato contro il Cagliari: se sarà simile a quella vista a Benevento, c'è da sperare.
Napoli: Gazolli, Iribarne, Alcaraz, Paro dos Santos, Zanetti, Fantecele, Lanconi, Rogerio, Dimas, Garcia Pereira, Borruto. All. Lopez.
Maran Spoleto: Barigelli, Frisselli, Beqiri, Gabù, Zancanaro, Algodao, Paolucci, Rossa, Ricardo, Caetano, Cavalli B., Polinori. All. Monsignori
Arbitri: De Luca di Isernia e Illotto di Trento
Primo tempo (1-2): 1' e 6' Zancanaro 15' Dimas
Secondo tempo (3-2): 4' Borruto 16' Rogerio
Ammoniti: Cavalli B., Ricardo, Borruto
Espulso: Monsignori al 19'56″ del s.t.