Sorpreso a rubare candelabri del '700 in Chiesa | Arrestato 39enne - Tuttoggi.info

Sorpreso a rubare candelabri del ‘700 in Chiesa | Arrestato 39enne

Redazione

Sorpreso a rubare candelabri del ‘700 in Chiesa | Arrestato 39enne

Dopo essere entrato dalla sagrestia l'uomo è stato sorpreso in flagrante dai Carabinieri | Per lui una condanna a 10 mesi di reclusione
Mar, 23/02/2016 - 14:55

Condividi su:


Dalle case alle chiese. Dopo i numerosi furti a danno delle abitazioni dell’Alto Tevere ora si passa a “profanare” anche gli edifici sacri. E’ successo nella notte tra sabato 20 e domenica 21 febbraio quando, poco dopo la mezzanotte, è giunta al 112 una segnalazione di furto in una chiesa di Umbertide, essendo stata notata la presenza di un intruso all’interno della sagrestia.

Immediatamente sono giunti sul posto i Carabinieri i quali, non appena arrivati, si sono subito avveduti dell’effrazione alla porta di ingresso della sagrestia sorprendendo all’interno, una volta entrati, il ladro ancora intento a rovistare nei locali. Alla vista dei militari, l’uomo ha tentato di darsi alla fuga e, prontamente bloccato, avrebbe pure cercato di usare la forza per divincolarsi e dileguarsi senza successo.

I Carabinieri intervenuti hanno in seguito appurato che il ladro era già in procinto di portare via due candelabri del “700” in legno, uno zaino contenente varie paia di scarpe e chiavi della parrocchia per un valore complessivo di 4.000 euro. La refurtiva, recuperata, è stata poco dopo restituita al parroco della chiesa.

Al termine degli accertamenti lo straniero, 39enne di origine algerina senza fissa dimora, è stato arrestato in flagranza di reato per furto aggravato e trattenuto in camera di sicurezza. Ieri mattina, il GIP del Tribunale di Perugia ha convalidato l’arresto e, nella stessa giornata, a seguito di richiesta di patteggiamento della pena, è stata emessa anche sentenza di condanna a 10 mesi di reclusione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!