RITROVATA UN’ANATRA MANDARINA SULLE RIVE DEL TOPINO - Tuttoggi.info

RITROVATA UN’ANATRA MANDARINA SULLE RIVE DEL TOPINO

Redazione

RITROVATA UN’ANATRA MANDARINA SULLE RIVE DEL TOPINO

Mer, 03/12/2008 - 16:29

Condividi su:


Curioso ritrovamento sulle rive del fiume Topino. Un cittadino, mentre faceva una passeggiata lungo il fiume cittadino, ha notato un'anatra ferita.

Da qualche anno a questa parte sono numerosi gli animali palmati che vivono in pianta stabile in questo ambiente, protetti anche dai vari ponti che sovrastano il percorso d'acqua.

La Polizia Municipale, allertata dalla segnalazione, ha ritrovato in prossimità di ponte San Magno l'anatra ferita, ma non avendo le competenze per prestarle cura, ha portato l'animale presso le strutture della Guardia Forestale.

Qui, gli addetti si sono subito accorti che non si trattava di un animale locale, ma addirittura di un'anatra mandarina. Sì proprio quella che effigia il marchio di una famosa linea di borse. Per la precisione l'animale, femmina (il maschio si caratterizza per il piumaggio del collo molto colorato, la femmina no) era ferita alla zampa destra, ma su quella sinistra presentava un anello identificativo.

L'unica decifrazione che è stata fatta al momento è quella delle lettere NL, che indicano la provenienza dell'animale dall'Olanda. Nel frattempo il palmipede è stato portato presso il Monte Peio, dove c'è un centro specializzato per il recupero dei rapaci feriti. Ovviamente, vista la particolarità del ritrovamento, eccezionalmente è stata presa in cura anche l'anatra mandarina.

Intanto gli agenti della forestale si stanno dando da fare per decodificare il codice che si trova sull'anello identificativo, in modo tale da poter risalire al più presto al legittimo proprietario.

La “mandarina” è un animale migratore, quindi è assai probabile che la sua sosta sulle rive del Topino sia assolutamente accidentale. Molto improbabile che il padrone sia di queste zone.

Nell'attesa che il mistero venga risolto e che si riesca a riportare a casa l'ospite straniero, gli auguriamo una pronta guarigione.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!