Droga, "Cosa Nostra Nigeria", Cassazione conferma pene - Tuttoggi.info

Droga, “Cosa Nostra Nigeria”, Cassazione conferma pene

Redazione

Droga, “Cosa Nostra Nigeria”, Cassazione conferma pene

Corrieri con in corpo 100 ovuli la volta | Operazione Turn Over, traffico internazionale di droga con base anche in Umbria
Mer, 21/10/2015 - 20:11

Condividi su:


Si trattò, nel maggio 2014, di una delle operazioni antidroga più importanti mai condotte a Perugia e conclusa grazie all’attività della Squadra Mobile del capoluogo umbro. La chiamarono operazione “Turn over, e smantellò un’organizzazione transnazionale gestita direttamente dalla Nigeria, con importanti ramificazioni in vari Paesi del mondo tra cui l’Italia. Un traffico di droga imponente, destinato a varie regioni italiane. L’Umbria era una di quelle, insieme a Lazio, Marche, Campania, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte. I “ganci” erano dislocati su Perugia, Milano, Roma, Caserta, Bologna, Firenze, Reggio Emilia, Modena e Padova.

Preso vertice di “Cosa Nostra Nigeria” / Operazione “Turnover”

L’indagine, avviata dalla I° Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Perugia, ha visto il coinvolgimento decisivo sin dalle battute iniziali del Servizio Centrale Operativo (SCO) della Polizia di Stato, che ha direttamente coordinato tutte le varie fasi dell’inchiesta, con l’aiuto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (DCSA) per i profili internazionali. I riscontri alle numerosissime telefonate intercettate sono stati eccezionali, avendo gli investigatori seguito in tempo reale numerosi viaggi, con altrettanti arresti, dei corrieri che trasportavano in corpo anche 100 ovuli a volta.

Adesso quelle indagini sono state confermate dalla A.G. di Roma, dove la Cassazione, su sollecitazione degli indagati, ha stabilito la competenza in virtù del carattere Transnazionale della Organizzazione. Il Giudice delle Indagini Preliminari, confermando la sussistenza del traffico internazionale per i principali indagati, ha inflitto condanne pesantissime ai principali indagati e, nonostante gli sconti di pena derivanti dalla scelta del rito abbreviato, li ha condanne tra i 16 anni e gli 8 mesi. Per tutti gli indagati emesse anche pesanti multe e l’espulsione dal Territorio Nazionale a pena espiata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!