Presentata all’AsCom “Spoleto City mApp” la prima Applicazione per dispositivi “Mobile” Apple (iPhone ed iPad) ed Android (SmartPhone e Tablet), finalizzata alla promozione commerciale e all’assistenza turistica del territorio spoletino.
Il progetto nato dalla collaborazione tra As.Com di Spoleto e GesCom con le aziende associate partecipanti al Bando Resta 2009 coordinate dal Dott. Leonardo Panfili (presente alla conferenza) “sviluppo reti d’impresa” di Seac srl/Confcommercio di Perugia.
Presenti il Vice Presidente AsCom Tommaso Barbanera, il Presidente GesCom Pierluigi Orazi e Leonardo Perini in rappresentanza dell’azienda sviluppatrice.
L’applicazione progettata da Syn-Media srl e’ il “progetto di comunicazione” che le dodici aziende spoletine hanno scelto, vista la tendenza sempre crescente dell’uso degli strumenti in mobilità.
L’obiettivo di Spoleto City mApp è mettere a disposizione dell’utente un “assistente virtuale” che, attingendo a contenuti ampi e circostanziati (commerciali, culturali, storici, enogastronomici, di utility ecc.), sappia guidarlo alla scoperta del territorio e delle sue molteplici risorse. L’Applicazione permetterà dunque, in maniera semplice ed immediata, di fruire di tutte le attrattive: dallo shopping ai monumenti, musei, ristoranti, hotel, cantine, itinerari, manifestazioni, percorsi naturalistici, eventi, mezzi di trasporto, parcheggi e mobilità alternativa.
Ciascun azienda partecipante al progetto ha una posizione in evidenza e una descrizione dettagliata dell’attività in modo da poter garantire, pur in una logica di servizio, il massimo grado di dettaglio e visibilità. Le aziende coinvolte sono: Autopama, Centro Ottico Emmedue, Collicola Caffe’, Conti Distribuzione, Fontepino, Giogio’s, i Supermercati della Convenienza, Italgonfiabili, Abbigliamento Giovannelli, Papavero Gelateria, Silver Pizzeria Osteria e Valle Rosa Restaurant
La geolocalizzazione, l’interattività, la molteplicità dei contenuti e la possibilità di avervi accesso in qualsiasi momento, fanno dell’Applicazione uno strumento avanzato e concreto per scoprire in assoluta libertà le meraviglie di Spoleto, del Suo territorio e le offerte commerciali migliori.
L’Applicazione ha tra i punti di forza la possibilità di interagire immediatamente non solo con le informazioni relative ad una determinata azienda ma, al contempo, attraverso un semplice click si ha l’opportunità di contattarle telefonicamente o collegarsi al loro sito internet.
L’Applicazione è di tipo “social network oriented” per la pubblicazione/condivisione dei contenuti su Facebook, Twitter, Instagram. Un modo per stimolare la diffusione della conoscenza delle risorse territoriali e per potenziare la reputation del Territorio. Una sorta di azione di marketing che si alimenta costantemente dal basso.
Da oggi partirà la campagna di comunicazione di Spoleto City mApp per far si che l’App possa essere un utile strumento sia per gli spoletini sia per i turisti. Abbiamo predisposto delle vetrofanie e degli adesivi che saranno distribuiti alle aziende e a chi ne farà richiesta oltre ad una campagna di comunicazione web e social. L’App sarà costantemente aggiornata con i principali eventi, con le informazioni commerciali e di pubblica utilità.
Syn-Media srl responsabile del progetto, è un azienda spoletina a dimostrazione che anche il nostro Territorio esprime professionalità e strumenti innovativi di qualità, “con la realizzazione di un’applicazione Mobile si conquista un nuovo modo di comunicare”. (syn-media.com)
Spoleto City mApp e’ scaricabile gratuitamente da AppleStore e GooglePlay.