Presentato il progetto restauro 'Fontana del Moro' a Narni - Tuttoggi.info

Presentato il progetto restauro ‘Fontana del Moro’ a Narni

Redazione

Presentato il progetto restauro ‘Fontana del Moro’ a Narni

Quì gli interventi del sindaco De Rebotti, dell'Assessore Giombolini e del titolare di Pernazza Group
Ven, 03/04/2015 - 14:22

Condividi su:


Riassumerà i colori e i materiali originali l’antica fontana del Moro di Via Roma che verrà restaurata dopo 170 anni. Il progetto è stato presentato stamattina dal sindaco Francesco De Rebotti e dall’assessore alla cultura e ai lavori pubblici Gianni Giombolini in una conferenza stampa tenutasi nella sala del Camino di Palazzo Eroli.

All’incontro con i giornalisti era presente anche Roberto Pernazza, il titolare della Pernazza Group, ditta narnese che eseguirà materialmente i lavori in base alle nuove direttive del ministero dei beni culturali che prevedono incentivi per favorire la collaborazione pubblico-privato nel settore culturale.

Il progetto, approvato dalla sovrintendenza dell’Umbria, consiste nel rifacimento dell’intonaco in colore ocra, come era originariamente, il restauro della vasca che verrà dipinta in azzurro e illuminata con sistemi appositamente studiati e la ricostituzione in pietra degli esterni per ridonare complessivamente all’opera la sua antica e originaria immagine.

“E’ un intervento importante – ha detto il sindaco De Rebotti – che ripristina una delle principali fontane del centro storico e contribuisce ad arricchire ulteriormente il patrimonio culturale della città. E’ importante per i narnese e per i turisti ed apre una strada nuova anche al recupero di altri beni grazie a questo tipo di collaborazioni tra pubblico e privato sulle quali molto insistono con misure concrete il ministero e il governo”.

“La città – ha aggiunto l’assessore Giombolini – si riappropria di un bellissimo monumento che varrà anche come miglioramento dell’area circostante a servizio dei cittadini e dei nostri visitatori”.

“Volevamo dare un segno della nostra vicinanza alla città dove viviamo e lavoriamo – ha detto Pernazza – questo progetto ce ne offre la possibilità e ci riempie d’orgoglio”.

La presentazione del restauro è stata fissata per il 17 aprile a ridosso dell’inizio della Corsa all’Anello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!