"Quali politiche per la sicurezza?”, il 14 e 15 novembre convegno internazionale a Perugia - Tuttoggi.info

“Quali politiche per la sicurezza?”, il 14 e 15 novembre convegno internazionale a Perugia

Redazione

“Quali politiche per la sicurezza?”, il 14 e 15 novembre convegno internazionale a Perugia

Prevista la partecipazione di Marco Minniti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sicurezza della Repubblica e di Giampiero Bocci suo omologo al Ministero dell'Interno
Mer, 12/11/2014 - 11:21

Condividi su:


“Quali politiche per la sicurezza?” è il tema del convegno internazionale terrà alla Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni il 14 (dalle ore 9 alle ore 13) ed 15 novembre (dalle ore 9.30 alle ore 13.30), con workshop paralleli nel pomeriggio del 14 novembre (dalle ore 15) nella sede del Dipartimento di giurisprudenza in via Pascoli, a Perugia.
A vent’anni dai primi progetti di sicurezza urbana ispirati ai principi della “nuova prevenzione” è arrivato il momento – affermano i promotori del convegno – di trarre un bilancio delle politiche e delle sperimentazioni seguite. In che modo Regioni ed enti locali hanno prodotto un nuovo modo di “fare sicurezza”? Quanto, al contrario, le politiche locali e nazionali sono state schiacciate dalla contingenza e dalle più diverse e ripetute “emergenze”? Al termine di un percorso istituzionale e di ricerca pluriennale, la Regione Umbria, e in particolare l’assessorato con delega alle politiche per la sicurezza, e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, in collaborazione con la rivista “Studi sulla questione criminale”, hanno promosso questa iniziativa invitando studiosi e policy-makers a un confronto pubblico sul tema della sicurezza in una prospettiva transnazionale. E’ prevista la partecipazione di Marco Minniti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sicurezza della Repubblica, nella mattinata di apertura del convegno il 14 novembre, e di Gianpiero Bocci, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, nella giornata del 15 novembre.
Il programma del convegno prevede l’apertura plenaria alla Sala Brugnoli venerdì 14 novembre (dalle 9, alle 13) con i saluti istituzionali di Eros Brega, Presidente Consiglio Regionale dell’Umbria, Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria, e Franco Morioni, Rettore Università degli Studi di Perugia. Dopo l’introduzione dei lavori, a cura di Tamar Pitch (Università di Perugia) seguiranno le relazioni di Giuseppe Mosconi (Direttore di Studi sulla questione criminale, Università di Padova), Axel Klein (Università di Kent, Gran Bretagna), Maximo Sozzo (Universidad Nacional del Litoral, Santa Fe, Argentina), Fabio Paparelli (assessore con delega alla Sicurezza, Regione Umbria), Marco Minniti Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sicurezza della Repubblica.
Nel pomeriggio del 14 novembre (dalle ore 15) si terranno workshops paralleli, nella sede del Diparti,mento di giurisprudenza, su “La sicurezza e le sicurezze”, coordinatore Giuseppe Campasi, Università di Bari; “Sicurezza e opinione pubblica:comunicazione e percezione”, coordinatore Omid Firouzi, Università di Padova; “Le politiche di sicurezza urbana: culture,
discorsi, orientamenti”, coordinatrice Monia Giovanetti, Cittalia – Anci; “Le politiche di sicurezza urbana: contesti, pratiche, azioni”, coordinatrice Rosalba Altopiedi, Università di Torino; “Migrazioni e migranti”, coordinatrice Valeria Ferrarsi, Università di Torino; “Prostituzione”, coordinatrice Giorgia Serughetti, Università di Milano-Bicocca; “Violenza contro le donne”, coordinatrici Lucia Re, Università di Firenze, e Maria Virgilio, Università di Bologna, GIUdIT; “Criminalità organizzata”, coordinatore Vincenzo Scalia, Università di Bologna.
Nella giornata di sabato 15 novembre, nella Sala Brugnoli, è prevista (ore 9,30) la plenaria di chiusura, con le relazioni dei coordinatori dei Workshops, coordina Stefano Anastasia, Università di Perugia.
Alle ore 11 si terrà la Tavola rotonda conclusiva, introdotta da Fabio Paparelli, assessore con delega alla Sicurezza della Regione Umbria, coordina Dario Melossi, Università di Bologna. Partecipan: Gianpiero Bocci – Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Massimo Patarini, Università di Bologna; Irene Priolo, Vice Presidente Forum Italiano Sicurezza Urbana; Rossella Selmini, Università del Minnesota, Usa; Grazia Zuffa, Forum Droghe; un rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!