L’Informagiovani del comune di Spoleto in collaborazione con ACCADEMIA – ente di formazione accreditato presso la Regione Umbria – organizza 2 incontri informativi su Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Gli incontri sono in programma alla sede dell’Informagiovani di Palazzo Mauri (secondo piano della Biblioteca comunale) martedì 11 novembre (dalle ore 15,30 alle ore 18,30) e venerdì 14 novembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Tutti coloro che sono interessati sono invitati a partecipare, l’accesso è libero e gratuito.
La “Garanzia Giovani” è un programma promosso dall’Unione Europea che prende il suo nome dal fatto che ogni Stato Membro, con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%, è tenuto ad offrire delle precise garanzie ai giovani per il proprio futuro (istruzione e lavoro): in sostanza ogni persona di 15 ai 29 anni in Italia deve poter ricevere un’offerta di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o tirocinio, entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione.
Il Piano di attuazione italiano dedica una particolare attenzione ai giovani che non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione, indicati dai media come NEET, acronimo inglese di “Not (engaged) in Education”.