Frantotipico, gran finale tra natura e gusto - Tuttoggi.info

Frantotipico, gran finale tra natura e gusto

Redazione

Frantotipico, gran finale tra natura e gusto

Una domenica indimenticabile con la passeggiata tra gli ulivi, il mercatino, il massaggio all’olio d’oliva e la bruschettona
Ven, 07/11/2014 - 15:32

Condividi su:


Questa Domenica non perdete la giornata conclusiva di Frantotipico a Colle del Marchese: ce n’è per tutti i gusti! Per gli amanti della natura l’appuntamento è alle ore 9 con “A spasso tra gli ulivi”: escursione guidata con Daniele Piermarini (Guida ambientale ed escursionistica abilitato dalla Regione Umbria), che avrà luogo dopo il “Risveglio nella natura…”: corsi individuali e di gruppo di educazione al movimento.

Si apriranno, inoltre, le visite ai Frantoi, che si protrarranno fino a pomeriggio inoltrato. Alle ore 10.30, presso l’Azienda Agricola Collecapoccia, i bambini potranno cimentarsi nella raccolta delle olive con “Giochiamo a fare l’olio”, al termine, i giovani olicoltori verranno accompagnati a prendere la propria bottiglia di olio nuovo presso il Frantoio Settimi. Alle ore 13 i ristoranti Locanda Rovicciano – Il boccone del Re – Grotta della Torre – Il Fantasma, proporranno “I sapori del Territorio”: menu a base di olio nuovo e piatti della tradizione locale (prenotazione obbligatoria). Dopo il pranzo, alle ore 15, nella piazza di Colle del Marchese, inizieranno i “Giochi popolari per bambini” a cura di Hakuna Matata e “Pony express”: passeggiate a cavallo per i più piccoli. Una navetta gratuita accompagnerà i visitatori presso i tre frantoi e alla mostra d’arte contemporanea dell’artista Jeffrey Isaac, originario di New York ma che risiede ormai da lunghissimo tempo a Castel Ritaldi, visitabile gratuitamente presso l’ex chiesa di San Nicola. Artista noto per una forte vena ironica, Isaac lavora da tempo sul rapporto tra figura e sfondo creando contesti visivi surreali e impropri. Sperimentatore indefesso, realizza opere di forte impatto visivo e narrativo, usando prevalentemente pittura e video.

Gli appassionati della musica popolare saranno deliziati, invece, dalle più belle canzoni romane eseguite da Fabrizio Amici, Vincenzo Barbalarga e Stefano Di Turco.  Dalle ore ore 16 (Colle del Marchese) ci si potrà rilassare con “Olio e Benessere”: massaggio delle mani ed auto massaggio del piede con l’olio d’oliva.

Torna, infine, per tutto il giorno il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, con espositori locali ed eccellenze del territorio.Concluderemo la giornata tutti insieme nella suggestiva Piazza di Colle del Marchese con “La bruschettona”: si tenteranno di superare i 3 metri di lunghezza! (ore 18).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!