GIORNATA INTENSA PER LA QUINTANA, TRA IL RICORDO DI TESORIERI E LO SPETTACOLO IN PIAZZA (FOTO) - Tuttoggi.info

GIORNATA INTENSA PER LA QUINTANA, TRA IL RICORDO DI TESORIERI E LO SPETTACOLO IN PIAZZA (FOTO)

Redazione

GIORNATA INTENSA PER LA QUINTANA, TRA IL RICORDO DI TESORIERI E LO SPETTACOLO IN PIAZZA (FOTO)

Sab, 07/06/2008 - 09:16

Condividi su:


“E' un evento di grandissima portata quello che la Giostra della Quintana di Foligno si appresta a vivere sabato 7 giugno. Dopo la Giostra, di certo è l'appuntamento più straordinario del nostro programma di giugno. Una dimostrazione di come la Quintana sia festa di popolo, ma anche momento di ricerca storica e scientifica”: il presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli, non ha dubbi nel presentare il doppio evento che oggi avrà come cornici prima la Cattedrale di San Feliciano e poi palazzo Trinci. E tutto in nome di Ettore Tesorieri (1552-1639), il Cancelliere di Foligno, di origine pugliese, a cui si deve il dettagliato resoconto del febbraio 1613 sul quale si basa la Giostra della Quintana di oggi.

Alle ore 11, in Duomo, il Vescovo monsignor Arduino Bertoldo (presente Padre Vincenzo Coli, Custode del Sacro Convento di Assisi), celebrerà la Santa Messa nel corso della quale sarà eseguita la “Missa cum quinque vocibus – Laudato sempre sia” del Tesorieri, che non viene più proposta dal 1618. I relativi spartiti sono stati recuperati dopo secoli di oblio grazie all'attività di ricerca del Comitato Scientifico coordinato dalla professoressa Anna Maria Rodante. Ad eseguire la “Missa cum quinque vocibus” sarà la “Commedia Harmonica” (nella foto in homepage) di Assisi diretta da Umberto Rinaldi. I suoi componenti costituiscono un insieme di voci polifoniche allevate fin dalla tenera età all'amore per il canto, coltivate e cresciute in seno al clima ed al fervore musicale degli ambienti corali della città di Assisi, dedite in particolare allo studio ed all'esecuzione della musica antica, dal gregoriano alla polifonia classica. L'insieme di voci polifoniche composto da soprani: Bianca Ciancio, Brunella Micciarelli, Giulia Rinaldi, Sonia Rossi; contralti: Catia Ceccarani, Loredana Mantovani, Maura Pettirossi; tenori: Tommaso Baronti, Michele Capece, Luca Fucchi, Andrea Mattielli, Vincenzo Schiantella; bassi: Marco Buzzao, Francesco Antonini, Francesco Pecetta, Umberto Rinaldi.

Nel pomeriggio, alle ore 17, a palazzo Trinci verrà presentato il libro “Ettore Tesorieri. Cancelliere, poeta, musicista” che ripercorre le vicende delle composizioni musicali di Tesorieri e ne inquadra l'essenza, il significato, la qualità artistica. Interverranno il professor Dinko Fabris, musicologo e liutista, docente di storia della musica all'Università della Basilicata e del Salento e al Conservatorio di Bari; il professor Fabio Bettoni, ricercatore e docente all'Università degli Studi di Perugia; il sindaco di Foligno Manlio Marini, l'assessore alla cultura Giovanni Carnevali, il presidente dell'Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli ed il vice presidente del Comitato Scientifico, professoressa Anna Maria Rodante. I lavori saranno coordinati da Giovanni Bosi, magistrato per i rapporti con i Media e promozione dell'immagine dell'Ente Giostra della Quintana.

E sempre nella giornata di oggi c'è un altro atteso appuntamento in programma. Alle ore 22, infatti, in Piazza Grande ci sarà lo spettacolo “Deus lo Vult” messo in scena dalla Compagnia dei Folli (vedi photogallery), di Marino del Tronto (Ascoli Piceno), compagnia teatrale che si dedica al teatro di strada e d'immagine utilizzando trampoli, fuoco, attori, acrobati, musiche, fuochi pirotecnici e dando vita a storie e leggende.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!