Il Comitato Locale della Croce Rossa di Spoleto, ha organizzato per sabato 27 e domenica 28 settembre, la “ 2° Festa della Croce Rossa Italiana” in Piazza Garibaldi
La manifestazione prevede una serie di eventi oltre alla esposizione di mezzi CRI ed all’allestimento di gazebo in ognuno dei quali verranno presentate le varie attività specifiche della Croce Rossa Italiana.
E’ prevista anche la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo della provincia di Terni che allestirà un percorso che potrà essere utilizzato dai bambini a fini formativi, informativi e ludici sui potenziali pericoli della vita quotidiana.
In considerazione dello spirito della iniziativa, finalizzato tra l’altro alla raccolta di fondi, verrà organizzata anche una pesca di beneficenza.
L’evento, sotto il patrocinio del Comune di Spoleto, rappresenta una occasione per la promozione della salute mediante educazione sanitaria, dimostrazioni tecniche e pratiche di primo soccorso (PBLS – Disostruzione delle vie aeree pediatriche) e sensibilizzazione della popolazione sulle attività di prevenzione. Tutti potranno sperimentare tali attività e usufruire gratuitamente del servizio di misurazione della pressione arteriosa e della glicemia
Per tutta la manifestazione ci saranno truccatori e trucca bimbi, palloncini da modellare e disegni da
colorare. I giovani della Croce Rossa animeranno la Festa con giochi ed attività ricreative sanitarie.
Il programma di sabato prevede:
alle ore 15.00 CACCIA AL TESORO per i bambini con finalità educative.
alle ore 18.00 MUSICA DAL VIVO con il Gruppo Duo Italy.
Domenica, per tutta la giornata, i bambini potranno essere POMPIERI PER UN GIORNO attraversando un percorso che li vedrà premiati con il rilascio di un diploma.
Sempre domenica:
Alle ore 15.00 – Esercitazione con cani addestrati a cura del CI.SO.M – Gruppo di Spoleto
Alle ore 16.00 – Esibizione della Società Sportiva LA FENICE
Alle ore 17.30 – Spettacolo con il Gruppo di intrattenimento “LA SQUAQQUERATA” di Campello sul Clitunno. Divertimento assicurato per tutte le età con barzellette e sketch.
La festa verrà inaugurata ufficialmente sabato alle ore 16.30 con la Banda Musicale di Giano dell’Umbria che sfilerà per le vie della Città.
Evento eccezionale: i bambini avranno la possibilità di GUIDARE “piccoli mezzi di soccorso” indossando la pettorina della Croce Rossa Italiana.
Si ringrazia il Comune di Spoleto per il patrocinio, l’ASE ed il Comando di Polizia Municipale per la disponibilità data per l’organizzazione dell’evento.