Presentata la 31^ edizione dei "Vinarelli" di Torgiano - Tuttoggi.info

Presentata la 31^ edizione dei “Vinarelli” di Torgiano

Redazione

Presentata la 31^ edizione dei “Vinarelli” di Torgiano

Riconoscimento a Giorgio Albertazzi e mostra di opere di Lorenzo Fonda. Evento il 18 agosto a Torgiano
Ven, 01/08/2014 - 15:03

Condividi su:


 Tradizione e novità si fondono nella trentunesima edizione dei “Vinarelli” di Torgiano che è stata presentata questa mattina in Provincia dal sindaco Marcello Nasini, dal presidente della proloco di Torgiano Fausto Ciotti e dall’assessore provinciale Domenico De Marinis. Organizzata dal Comune e dalla proloco di Torgiano con il patrocinio della Provincia di Perugia, la manifestazione è inserita nell’ambito dell’Agosto Torgianese (5 – 9 e 11 – 18 agosto 2014) ed è in programma per la sera del 18 agosto nel centro storico di Torgiano. La conferenza stampa odierna è stata l’occasione anche come di consueto per presentare il manifesto e l’etichetta VINARELLI 2014, creati dagli studenti che hanno partecipato ai laboratori d’arte 2013. Il manifesto è stato realizzato su opera della studentessa Gaia Gianardi accademia di Brera, mentre l’etichetta su opera dallo studente Bernardo Tiraboschi ABA Accademia Belle Arti di Perugia.

Come ricordato dai docenti Luciano Tittarelli e Massimo Mariani, la collaborazione tra il territorio torgianese e l’Accademia perugina è una proficua esperienza avviata cinque anni fa e che quest’anno si arricchisce di un nuovo capitolo. Si sono infatti svolti nel mese di luglio i nuovi Laboratori d’arte contemporanea che hanno avuto come soggetto i simboli sacrali del paesaggio e che hanno riguardato i seguenti temi: ceramica (ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo), pittura (vinarelli novelli) e scultura (brufaarte giovani). “I Vinarelli”, dunque, a fianco della altre rilevanti manifestazioni del territorio, diventano un’occasione preziosa, come sottolineato anche da Ciotti, per dare maggiore visibilità ai giovani artisti e per creare importanti momenti formativi.

Evento nell’evento l’inaugurazione, nella giornata del 5 agosto, a Palazzo Malizia, della mostra di opere del maestro Lorenzo Fonda, “Il tempo dei martiri”, composta tra le altre dall’opera Santa Caterina d’Alessandria destinata all’omonima chiesa di San Pietroburgo, da bozzetti realizzati per la Chiesa di Monteluce e di un bozzetto sulla Sacra famiglia. Da segnalare inoltre sempre per il 5 agosto il conferimento del riconoscimento “Vinarelli 2014” che quest’anno andrà a Giorgio Albertazzi, per il quale Fonda ha realizzato numerose scenografie. Per l’assessore De Marinis i “Vinarelli” rappresentano una manifestazione che, grazie agli accordi con l’Accademia Belle arti Pietro Vannucci, ha assunto connotati prettamente culturali, con il merito di coinvolgere i giovani e renderli parte attiva dell’evento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!