LEGAMBIENTE AUSPICA UN 25 APRILE DELLA LEGALITA' DEMOCRATICA - Tuttoggi.info

LEGAMBIENTE AUSPICA UN 25 APRILE DELLA LEGALITA' DEMOCRATICA

Redazione

LEGAMBIENTE AUSPICA UN 25 APRILE DELLA LEGALITA' DEMOCRATICA

Gio, 24/04/2008 - 17:58

Condividi su:


Il 25 aprile ricorre il 63° anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista. Una data fondamentale per la nascita della Repubblica e della sua Costituzione che regola e ispira ogni azione della vita civile della Comunità nazionale. Un lungo e glorioso cammino, quello della nostra Repubblica, ispirato dai principi fondamentali della Carta Costituzionale che ancora devono essere portati a compimento ma che indicano a tutti con chiarezza la strada da percorrere. Una strada che incontra ostacoli e impedimenti da parte di una criminalità organizzata sempre più invadente e pericolosa. Una criminalità che limita la sovranità popolare su ampi territori dello Stato, mette in discussione i diritti, la dignità e la sicurezza dei Cittadini, deturpa il paesaggio e il patrimonio artistico. Ormai da anni le cronache hanno evidenziato che le mafie operano in ogni luogo del mondo dove possono arricchirsi con i loro affari criminali. Anche nella nostra Umbria. Il 17 marzo scorso, Libera, Legambiente e Cittadinanzattiva hanno chiesto ad ogni assemblea elettiva della nostra regione l'istituzione di una commissione d'inchiesta con il compito di vigilare su ogni episodio di corruzione e di illegalità nei territori di propria competenza. Mettere al sicuro da infiltrazioni mafiose la macchina amministrativa, è compito prioritario di ogni amministrazione e di ogni cittadino. Malavita organizzata, ecomafie e corruzione non possono più essere sottovalutate.Chi ha come obiettivo la tutela del proprio vivere civile e lapartecipazione democratica all'interno della società deve alzare la guardia di fronte al dilagare delle droghe, della tratta degli esseri umani, dello sfruttamento dell'ambiente, delle infiltrazioni mafiose negli appalti e dei subappalti, del mancato rispetto dei diritti dei lavoratori e della sicurezza dei cittadini. La pronta risposta al nostro appello di molte amministrazioni e il plauso di molti esponenti della società civile regionale è una dimostrazione forte che il tessuto sociale dell'Umbria è sostanzialmente integro e in grado di sconfiggere i tentativi di inquinamento mafiosi. Compito di tutte queste forze sane è quello di costruire una rete di enti locali e cittadini che non si facciano cogliere impreparati a fronteggiare le infiltrazioni mafiose e che intensifichino il proprio impegno nella lotta contro ogni criminalità organizzata avviando da subito un'azione di promozione della cultura della legalità democratica all'interno delle pubbliche amministrazioni e sui territori. Siamo convinti che grazie al grande patrimonio di intelligenza, onestà e tradizioni democratiche degli Umbri, raggiungere l'ambizioso obiettivo sia possibile in tempi brevi. E siamo anche convinti che sia il modo migliore di rispettare lo spirito dei principi costituzionali e festeggiare degnamente e concretamente il 25 aprile.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!