Pd tradito, silurato segretario / Terremoto politico a Norcia - Tuttoggi.info

Pd tradito, silurato segretario / Terremoto politico a Norcia

Carlo Ceraso

Pd tradito, silurato segretario / Terremoto politico a Norcia

Chiesta l’espulsione / Confermato sostegno a Stefanelli / Il precedente a Spoleto
Mar, 13/05/2014 - 12:44

Condividi su:


Segretario del partito democratico e candidato con la lista avversaria di centrodestra. E’ la bizzarra situazione e che vede coinvolto Giuseppe Marini, segretario in carica del piddì di Norcia. O meglio, ex segretario. Perché ieri sera, di fronte ad una situazione a dir poco imbarazzante, il direttivo ha votato la sfiducia chiedendo ai vertici del partito di valutare le possibili sanzioni compresa l’espulsione. La decisione è stata presa dai dirigenti del locale partito (Luciano Palazzeschi, Ida gentili, Michele Spinelli, Roberto Pasqua e Fabio Allegrini) che in una nota denunciano come Marini si sia candidato “in una lista non sostenuta dal PD di Norcia senza averne discusso la fattibilità all’interno del direttivo. Una decisione presa in modo autonomo, personale, non condivisa dalla maggioranza del direttivo” e sulla quale Marini si è “reso indisponibile ad un confronto”.

Per questo lo hanno sfiduciato chiedendo le sue “immediate dimissioni da Segretario, dimissioni, peraltro, già annunciate verbalmente dallo stesso ma mai formalizzate per iscritto”. Il verbale è stato già trasmesso ai vertici “provinciali e regionali del Partito affinché propongano le conseguenti sanzioni (compresa l’espulsione dal Partito) per quelle persone che pur militando nel PD hanno promosso o partecipato, in totale spregio dell’opinione degli iscritti, a liste esterne al Circolo di Norcia o comunque contrarie alle decisioni prese dal Direttivo del Circolo medesimo”. Come si ricorderà Marini figura candidato nella lista di Nicola Alemanno – esponente di spicco di An prima e Pdl più tardi (simbolo quest’ultimo che, a dispetto della scissione voluta da Berlusconi, compare ancora oggi nel sito del candidato sindaco) – creando non poco imbarazzo fra i democratici.

Pd con Stefanelli – Palazzeschi & Co. hanno confermato che il Pd “sostiene la lista ‘Norcia nel Cuore’ che propone a candidato Sindaco Gian Paolo Stefanelli. Questa decisione – si legge nel comunicato – è stata presa alla luce della valutazione dell’operato dell’Amministrazione comunale uscente che, seppure con qualche ombra, ha ben operato nell’interesse generale della comunità nursina. Il sostegno del Circolo del Partito Democratico di Norcia si concretizza sia nelle proposte che sono contenute nel programma elettorale, che la nuova Amministrazione del Comune di Norcia si ripromette di portare a compimento, sia nella partecipazione alla lista di uomini e donne militanti del Partito Democratico o vicini ad esso per condivisione di ideali”.

Il precedente – il segretario regionale del piddì Leonelli dovrà quindi a breve aprire un nuovo ‘fascicolo’ per il caso di Norcia che segue di poche settimane quello di Spoleto, dove il partito ha decretato l’espulsione di Massimo Brunini, per 10 anni sindaco della città del festival in quota Ds, candidato alla carica di primo cittadino con una lista avversaria a quella del partito di Renzi.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!