Nella mattinata di sabato 3 maggio i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Città di Castello sono riusciti ad individuare un gruppo di pregiudicati stranieri che, con tutta probabilità, avevano intenzione di commettere dei furti. Preziosissima, per il successo dell’operazione, è stata la segnalazione di un cittadino.
Erano le 10.30 circa a Trestina, frazione di Città di Castello, quando un abitante della zona, notando un’autovettura sospetta, decide di telefonare al 112. L’ammirabile cittadino ha riferito il numero di targa del mezzo e il numero di persone a bordo di questo, ben cinque. I Carabinieri hanno subito verificato che il veicolo segnalato risultava in uso a pregiudicati dell’est Europa domiciliati in Emilia Romagna. Nella zona dell’avvistamento sono state inviate tre pattuglie, di cui una con militari in borghese. Il veicolo è stato localizzato nel parcheggio di un bar. I cinque stranieri, tre uomini e due donne, sono stati notati all’interno del locale mentre erano intenti a giocare con i videopoker. Tenuti d’occhio per alcune decine di minuti, sono stati infine bloccati prima che potessero ripartire.
I cinque pregiudicati, di età compresa tra i 35 ed i 45 anni, sono stati condotti in caserma e sottoposti a perquisizione. Dagli accertamenti è emerso che quasi tutti avevano precedenti penali per reati vari tra cui, in particolare, furti in appartamento. Non avendo saputo fornire alcuna valida spiegazione sulla loro presenza nei pressi di Città di Castello, a loro carico è stata inoltrata la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune tifernate.