Dopo la presentazione dei due candidati avvenuta domenica scorsa presso la sala riunioni del Centro Sociale anziani di Bastardo, la macchina organizzativa del centrosinistra locale è in piena attività per organizzare le primarie di domenica 6 aprile. Si voterà per l’intera giornata, dalle ore 8 alle ore 20, in quattro seggi che saranno allestiti a Giano capoluogo, nella Sala Fra Giordano, a Bastardo, nei locali adiacenti al Bar Kristal, a Fabbri, in una postazione mobile allestita in piazza Unità d’Italia, e a Montecchio, presso la Sala Mattei.
“Uno sforzo organizzativo importante – ha sottolineato il comitato promotore delle Primarie – per garantire la massima partecipazione dei cittadini.” Potranno votare, presentando un documento di identità, i sedicenni e i cittadini stranieri residenti non iscritti alle liste elettorali che ne faranno richiesta; Per consentire questa registrazione la sede Pd di Via 1 maggio a Bastardo resterà aperta nella giornata di venerdì pomeriggio, 4 aprile, dalle 15 alle 17.
Per votare si dovrà versare un contributo minimo di un euro che sarà destinato a coprire una parte delle spese di organizzazione della consultazione. La sfida è aperta per i due candidati Sante Graziani, assessore uscente ai lavori pubblici sostenuto dal partito Democratico e Marcello Bioli, candidato indipendente, anche lui assessore uscente della giunta Morbidoni. Il primo, 51 anni, laureato in ingegneria industriale é attualmente direttore responsabile di struttura complessa presto Poste Italiane e ha ricoperto la carica di consigliere comunale dal 1995 al 2004 e poi di assessore. Il secondo, 59 anni, é ingegnere civile e, oltre a svolgere attività libero professionale, ricopre anche la cattedra di matematica presso l’Ipsia Orfini di Foligno. Anche lui ha avuto una esperienza amministrativa in Comune nei primi anni 80 e poi si è ricandidato nel 2009, diventando assessore all’Urbanistica nell’attuale amministrazione comunale.