Si è svolto questa mattina nella Sala Giunta del Palazzo Comunale l'incontro tra il sindaco Massimo Brunini, l'Ambasciatore dell'Ecuador in Italia Gioconda Galan Castelo e il Direttore del Centro Internacional Superior de Musica y Espectaculo di Quito e del “Centro europeo per il teatro musicale da camera Prof. Franco Piva.
L'incontro ha rappresentato una prima occasione di confronto circa le possibili collaborazioni in ambito artistico e culturale tra la città di Spoleto e la città di Cuenca in Ecuador.
Le iniziative proposte, anche in virtù di alcune attività di studio sviluppate in passato dal Comune di Spoleto insieme all'Istituto Italo-Latino Americano, potrebbero portare al coinvolgimento diretto del Teatro Lirico Sperimentale e della Fondazione Festival dei Due Mondi.
La collaborazione dovrebbe quindi configurarsi come pluriennale, con l'interessamento sia dell'Ambasciata dell'Ecuador in Italia sia del Ministero degli Esteri italiano e vedere la partecipazione attiva anche del Conservatorio Nazionale di Musica dell'Ecuador.