Terni, tavoli all'aperto tutto l'anno / La soddisfazione di Confcommercio - Tuttoggi.info

Terni, tavoli all'aperto tutto l'anno / La soddisfazione di Confcommercio

Redazione

Terni, tavoli all'aperto tutto l'anno / La soddisfazione di Confcommercio

Gio, 07/11/2013 - 09:36

Condividi su:


Ivano Rulli (*)

Confcommercio esprime grande soddisfazione per la delibera della Giunta Comunale di Terni adottata oggi, che consente l’occupazione dell’esterno dei pubblici esercizi con tavoli e sedie per l’intero anno. Con tale intervento si supera la precedente delibera che imponeva l’occupazione massima per 11 mesi l’anno con esclusione del mese di novembre. Tale intervento influirà positivamente sull’attività dei pubblici esercizi e sull’attrattività delle aree urbane e avrà anche l’effetto di ridurre notevolmente i costi che gli esercizi devono sopportare per la TOSAP.

Vie e piazze con maggiori elementi di arredo e di accoglienza, bar e ristoranti con maggiori capacità di soddisfare la clientela sono le precondizioni per un rilancio del decoro urbano e della capacità di attrazione turistica del territorio, obiettivi che Confcommercio persegue tradizionalmente.

Una decisione corretta da parte dell’Amministrazione Comunale di Terni e in particolare dell’Assessore competente Luigi Bencivenga, che risponde alle tante sollecitazioni che CONFCOMMERCIO ha fatto in questo senso. La proposta infatti della possibilità di occupazione annuale con tavoli e sedie da parte dei pubblici esercizi faceva parte del pacchetto di proposte che CONFCOMMERCIO ha elaborato nel dicembre 2012 e quindi presentato al Comune di Terni come insieme di strumenti possibili per favorire il rilancio dell’economia territoriale.

(*) Presidente Confcommercio Terni

Di seguito si espone una esemplificazione dell’impatto sui costi TOSAP che la delibera di giunta comporta in favore dei pubblici esercizi:

una occupazione di 10 mq per tre mesi al centro città paga circa 440.00 euro

una occupazione di 10 mq per sei mesi al centro città paga circa 880,00 euro

una occupazione di 10 mq. per nove mesi al centro città paga circa 1320,00 euro

una occupazione annuale permanente di 10 mq. al centro città paga circa 530,00

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!